Purtroppo arrivano ancora brutte notizie sul fronte reperibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X e S per il 2022. Il tunnel che avrebbe dovuto progressivamente mostrare sprazzi di luce, sembra destinato a lasciarci al buio per ancora diverso tempo, o almeno è questo quello che sostiene DFC Intelligence, compagnia specializzata in consulenze nel settore videoludico.
La compagnia ha infatti dimezzato drasticamente le stime riguardanti la crescita del mercato console per il 2022, in quanto la disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X e Series S nei negozi potrebbe essere ancora più scarsa del previsto. Inizialmente DFC aveva dato delle buone speranze sulla crescita del mercato console, tanto da aver previsto una crescita dell’8% nel corso del 2022, ma osservando l’andamento attuale, ha dovuto ridimensionare questa previsione scendendo a una crescita che ammonterebbe solo al 4%, per un totale di circa 49 miliardi di dollari.
“Avevamo già previsto che le unità di PlayStation 5 sarebbero state limitate, ma ora pensiamo che la situazione sia persino peggiore”, ha commentato David Cole di DFC Intelligence nel corso di un’intervista con GamesIndustry.
DFC sostiene che la scarsa disponibilità di materie prime stia impattando negativamente sulle vendite di PlayStation 5 e di Xbox Series X e S, ma sarà proprio Sony la compagnia che ci rimetterà di più in questa crisi, visto che la sua nuova ammiraglia ha una domanda elevatissima, superiore a quella delle console Microsoft e che per l’appunto questa incapacità di soddisfare i propri clienti costituirà un vantaggio per il colosso di Redmond.
“Guardando al futuro la domanda è se la carenza di PlayStation 5 consentirà a Microsoft di guadagnare terreno con Xbox Series X e Series S con il suo servizio online Game Pass” afferma Cole “Alcuni sondaggi condotti di recente da DFC dimostrano che PlayStation 5 è ancora la console preferita con margine significativo. Tuttavia, con Microsoft che continua a far crescer la sua libreria di contenuti le cose potrebbero cambiare”.
Sembra che per poter mettere le mani su di una console next-gen ci vorrà ancora del tempo, salvo non si sia fortunati a reperirla nei sempre più centellinati drop messi a disposizione dalle grandi catene. Anche per questo motivo molte delle produzioni principali di Sony e Microsoft vivono ancora sul filo della cross-gen.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: GamesIndustry