PlayStation Access, ex project Leonardo, rende PS5 accessibile a tutti

sony playstation 5 ps5 project leonardo

Con un video pubblicato sul canale Youtube ufficiale PlayStation, Sony ci aggiorna finalmente su Project Leonardo e ci riassume tutte le grandi novità in termini di accessibilità introdotte sui giochi e sulla stessa piattaforma PS5! Ecco quindi PlayStation Access, il nuovo controller con una moltitudine di configurazioni e possibilità per rendere il gaming possibile per qualunque persona!

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale di opzioni sempre più avanzate e all’avanguardia nei menù dei titoli tripla A, quest’ultime con il preciso scopo di rendere il mondo del gaming accessibile e godibile nonostante le possibili disabilità, temporanee o permanenti, di alcune persone. C’è voluto poco prima che questo evoluzione così drastica sfociasse anche nella creazione di controller first-party, costruiti appositamente per potersi adattare alle esigenze di qualunque videogiocatore!

Dopo l’Adaptive Controller di Microsoft, lanciato sul mercato già da qualche anno, anche PlayStation ha voluto creare qualcosa di simile, svelando poco tempo fa Project Leonardo. Questa periferica offre una personalizzazione quasi infinita dei vari input, in modo da potersi adattare alle esigenze di qualunque gamer.

“In Sony Interactive Entertainment ci impegniamo a costruire un futuro per i giocatori di tutte le abilità. Utilizziamo la tecnologia per far progredire gli strumenti, i prodotti e i servizi di accessibilità per la nostra comunità PlayStation e per guidare la nostra missione: connettere il mondo attraverso il potere del gioco.”

Con questo video, dedicato interamente all’accessibilità dei titoli su PlayStation 5, Sony ha svelato il nome ufficiale del controller, adesso denominato “PlayStation Access”, e ha approfondito alcune delle features che saranno presenti.

Sebbene manchi ancora una data di lancio ufficiale e un prezzo di listino, insomma, PlayStation sembra essere ormai a buon punto con l’ingegnerizzazione del controller, e non ci stupirebbe un annuncio ufficiale con queste informazioni entro la fine del 2023!

Fonte: Sony