“Questo account è sospeso a tempo indeterminato da PlayStation Network per violazione dei termini di servizio e accordi con gli utenti”. È questo il messaggio che ha colto alla sprovvista decine di videogiocatori che si son trovati ‘sbattuti fuori’ da PSN sulle loro PS4 e PS5. Lo ha raccontato Tom Warren su The Verge raccogliendo le testimonianze sparse tra Twitter, ResetEra e Reddit.
Comprensibilmente confusi, molti di questi utenti avrebbero provato a contattare Sony per ottenere qualche chiarimento, ma senza fortuna. Le risposte ricevute dai videogiocatori, infatti, non fanno che confermare lo status di permaban senza però fornire spiegazioni più dettagliate circa la motivazione. Resta dunque il dubbio riguardo la liceità della decisione, almeno in alcuni casi. Gli utenti, ovviamente, si guardano bene dal confessare pubblicamente eventuali violazioni dei termini di utilizzo. Infrazioni abbastanza gravi possono infatti condurre a questa conseguenza.
L’azienda al momento non ha fornito né commenti, né sembra aver preso pubblicamente coscienza della presunta problematica. Nulla viene riportato sulle consuete pagine dedicate a questo tipo di segnalazioni, né il servizio Ask PlayStation ha fornito comunicazioni in merito. Warren afferma di aver contattato l’azienda alla ricerca di spiegazioni e di essere in attesa di risposta.
PlayStation investita dalle polemiche per colpa di Discovery
Nei giorni scorsi Sony ha dovuto già affrontare una piccola tempesta. L’interruzione degli accordi con Discovery (la piattaforma gestita da Warner Bros) si è risolta con la decisione di rendere indisponibili per gli utenti i contenuti digitali regolarmente acquistati. Ovviamente la decisione ha incontrato l’ira di tantissimi e riacceso le discussioni circa il concetto di ‘proprietà’ dei beni digitali.