
In un recente incontro con gli investitori riguardo il mondo PlayStation, Sadahiko Hayakawa, Senior Vice President di Sony, ha confermato che: “Nel settore dei videogiochi, ci stiamo allontanando da un modello di business incentrato sull’hardware per orientarci verso un modello di business basato su piattaforme che ampliano la community e aumentano il coinvolgimento“. Questa svolta indica un nuovo approccio che pone al centro la community e i servizi, più che la mera vendita di console.
Numeri record a supporto della strategia
A conferma che il modello funziona, Sony ha comunicato risultati straordinari nel primo trimestre fiscale 2025: oltre 80 milioni di PlayStation 5 installate, 123 milioni di utenti attivi mensili, crescita del 127% degli utili e una predominanza delle vendite digitali (83%). Questi dati sottolineano l’efficacia dell’approccio basato su contenuti, servizi e engagement.
L’hardware resta, ma non è più il fulcro esclusivo
Il cambiamento non implica l’abbandono dell’hardware, bensì una ridefinizione del successo economico di PlayStation. I ricavi da abbonamenti, microtransazioni e acquisti digitali stanno diventando centrali, sostenuti da una base utenti ampia e attiva.
Nuovi ruoli e multiplatform: verso un ecosistema espanso
Sony ha pubblicato un’offerta di lavoro per un “Senior Director of Multiplatform and Account Management”, segno evidente della volontà di spingersi oltre il proprio ecosistema: PC, Xbox, Nintendo, mobile e altre piattaforme potrebbero ospitare i titoli PlayStation in futuro.
Fonte: Genki










