Buon compleanno PlayStation! Il 29 settembre del 1995 usciva sul mercato europeo la prima console di Sony che, dal nulla, rivoluzionò il settore dell’intrattenimento domestico, fino a quel momento saldamente in mano dei colossi giapponesi Nintendo e Sega. Colossi che nonostante anni di esperienza si fecero trovare impreparati: Nintendo aveva capito l’importanza del 3D e aveva sviluppato Nintendo 64 in modo da gestire senza problemi la terza dimensione, ma fece l’errore di puntare sulle cartucce come media per distribuire i giochi, mentre SEGA ebbe l’intuizione di dotare il suo Saturn di un lettore ottico, ma non realizzò un hardware adatto per gestire mondi tridimensionali. Sony aveva tutto: CD e 3D e il successo arrivò immediatamente. Nei successivi 20 anni, Sony è riuscita a rimanere sulla cresta dell’onda, introducendo una serie di innovazioni che solo successivamente sono state copiate dai suoi agguerriti concorrenti. Per esempio, è stata la prima a introdurre la vibrazione sui joypad, una caratteristica che oggi diamo per scontata ma che quando uscì fu considerata rivoluzionaria. In certi casi, magari Sony non è arrivata prima in termini temporali, ma è quella che è stata in grado di sfruttare la tecnologia al meglio. Come nel caso dell’online. Sebbene il Dreamcast di SEGA abbia introdotto per primi i giocatori console al multiplayer su Internet, è stato nel 2002 che la maggior parte dei giocatori ha scoperto il mondo delle sfide online grazie all’accessorio dedicato alla PlayStation 2. Passando di generazione, la PlayStation 3 ha avuto il grande merito di sdoganare il Blu-ray alle masse: prima i lettori erano costosi e non sempre di qualità, ma con l’uscita di PS3 le cose cambiarono radicalmente. Un lettore eccellente, più una console, a un prezzo inferiore alla maggior parte dei lettori di dischi blu da tavolo ha permesso non solo alla console di affermarsi, ma ha dato il “la” alla diffusione dei film in alta definizione.
Certo, non possiamo dimenticare alcuni passi falsi. Se PSP ha avuto un grande successo fra i giocatori (pur non paragonabile a quello di Nintendo nel settore mobile), PS Vita ha faticato a convincere. Anche PlayStation Move, la risposta a Nintendo Wii, non ha conquistato il cuore degli appassionati, ma Sony non si è certo fatta scoraggiare dagli errori tanto che al momento PS4 è la console più venduta.
Se amate la musica, perché non festeggiare mettendo come sottofondo la playlist selezionata appositamente da Sony per i suoi clienti? La potete trovare qui, se avete installato Spotify.