PlayStation fa causa a Tencent. Light of Motiram accusato di essere un clone di Horizon

PlayStation Sony Microsoft sues Tencent Light of Motiram Horizon clone

Sony Interactive Entertainment ha ufficialmente presentato una causa legale contro Tencent Holdings, sostenendo che il gioco in sviluppo Light of Motiram, pubblicato da Polaris Quest (affiliata a Tencent), sia uno “slavish clone” della celebre serie Horizon prodotta da Guerrilla Games.

Secondo il documento depositato il 25 luglio 2025 presso la Corte Federale della California settentrionale, Sony chiede l’inasprimento delle sanzioni e un divieto immediato di pubblicazione per il titolo, oltre a 150.000$ di risarcimento per ogni opera di Horizon presumibilmente violata.

Playlist con i migliori trailer del momento

Le ragioni della causa: somiglianze lampanti tra i due titoli

Sony contesta che Light of Motiram riproduce in modo evidente estetica, ambientazioni, gameplay e personaggi di Horizon Zero Dawn e Forbidden West. Nella causa si legge: “La copia di Horizon da parte di Tencent è così palese che il pubblico l’ha definita ‘folle’, ‘insensata’ e ‘spudorata’“.

Il gioco di Tencent presenta una protagonista femminile con arco e capelli rossi, chiamata “raven‑haired”, tribù tecnologiche e fauna meccanica – tutti elementi troppo simili ai mech animali e all’eroina Aloy per essere considerati coincidenze.

Un’offerta rifiutata e lo sviluppo dopo il no

Nel marzo 2024, durante il Game Developers Conference, Tencent avrebbe proposto a Sony una collaborazione per sviluppare un sequel ufficiale di Horizon tramite la propria divisione Aurora Studios. Sony rigettò l’offerta, ma Tencent avrebbe continuato lo sviluppo del gioco Light of Motiram basandosi su elementi ispirati al franchise.

Sony sostiene che ci siano state anche trattative informali, nelle quali Tencent avrebbe chiesto di acquisire la licenza IP. Alla risposta negativa, però, Tencent avrebbe mantenuto lo sviluppo del progetto, costringendo PlayStation ad agire legalmente.

Critiche e percezione pubblica

Fan e giornalisti hanno già bollato Light of Motiram con soprannomi come “Horizon: Zero Originality”. Sony ha incluso nella causa commenti online, articoli e screenshot del trailer, tutti citati per dimostrare che il gioco sta creando confusione tra i consumatori.

Effetti legali e possibili scenari futuri

Sony punta a bloccare il lancio globale di Light of Motiram, richiedendo l’impedimento alla distribuzione su Steam, Epic Games Store e piattaforme console. Il caso ricorda precedenti di alto profilo, come la causa di Nintendo contro gli autori di Palworld, accusato di plagio di Pokémon.

Il valore strategico del franchising Horizon

La serie Horizon rappresenta uno dei più importanti asset PlayStation: con milioni di copie vendute, riconoscimenti critica e fanbase globale, proteggerne l’integrità è fondamentale per l’immagine e il valore commerciale del brand.

Sony accusa Tencent di aver creato un clone troppo simile di Horizon e contesta che Tencent abbia ignorato un’offerta legittima e abat‑ta la causa solo dopo un no ufficiale. Il contenzioso è in corso e può impedire la commercializzazione del gioco.

Fonte: IGN

FONTEIGN

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here