PlayStation: l’arrivo dei giochi Xbox è una vittoria per i giocatori PS5, secondo Shuhei Yoshida

Forza Horizon 5 Recensione PC Xbox

Shuhei Yoshida, ex-presidente di Sony Worldwide Studios e figura chiave del successo di PlayStation, si è espresso con caloroso ottimismo in merito alla sempre più evidente apertura da parte di Microsoft verso il mondo piattaforma. La strategia adottata dall’azienda proprietaria di Xbox è infatti un bene per l’industria, sostiene Yoshida in un’intervista concessa al podcast Sacred Symbols+, e ritiene che a giovarne saranno anche i videogiocatori PS5, i quali potranno ora godere anche di titoli che finora erano relegati solo alla concorrenza o, in alternativa, al mondo PC.



Microsoft ha deciso, in questa generazione, di aprirsi al mercato multipiattaforma diventando, di fatto, il più grande publisher su PlayStation, cosa poi ribadita da Yoshida nell’intervista. Solo quest’anno, tra i giochi Xbox Game Studios in arrivo su PlayStation 5 troviamo Indiana Jones e l’Antico Cerchio e anche pesi massimi come DOOM: The Dark Ages e Forza Horizon 5, quest’ultimo al momento esclusiva PC e Xbox e che potrebbe addirittura arrivare su Nintendo Switch 2, secondo alcuni insider.

“Sospetto che Microsoft sia il più grande publisher su PlayStation. Guardando alla base instalalta di Xbox, credo sia naturale comprendere cosa stiano facendo”, afferma Yoshida, riflettendo in particolare sulle scarse vendite di Xbox Series X e Series S, pari a 1/3 di quelle PS5. “Microsoft sembra stia spostando il focus su Game Pass, il che forse è instillato nel DNA della compagnia. Sono una compagnia shoftware, una compagnia cloud. Di conseguenza, i loro prodotti, come Office 365, sono disponibili ovunque, su Mac, mobile o Windows. Probabilmente si augurano che Game Pass possa essere disponibile ovunque in futuro”, continua Yoshida.

È logico però pensare che, almeno nell’immediato futuro, Game Pass, che proprio recentemente ha avuto una carrellata di nuovi titoli, tra cui Avowed di cui abbiamo scritto una recensione, non possa arrivare su PlayStation, complice l’inevitabile concorrenza interna che nascerebbe con PlayStation Plus Extra e Premium. Nonostante tutto, il semplice arrivo di videogiochi Xbox su PS5 rappresenta, citando testualmente Yoshida, “una vittoria per i possessori di PlayStation. Otterranno l’accesso a giochi a cui prima non potevano giocare”, conclude l’ex presidente di Sony Worldwide Studios.

Fonte: PushSquare