PlayStation Portal è disponibile da oggi in Italia. Si tratta del dispositivo portatile sviluppato dal colosso di Tokyo con l’obiettivo di permettere, ai propri giocatori, di poter eseguire un gioco della vostra PlayStation 5 da remoto, a patto che PS5 sia ovviamente connessa a Internet. Venduto al prezzo di 219,99€, il device è acquistabile in tutti i principali store online.
Ricordiamo che PlayStation Portal è pensata esclusivamente per il gioco via Remote Play, similmente a quanto fa l’applicazione su dispositivi iOS e Android. Non si tratta dunque di una console portatile che vi permette di giocare indipendentemente affidandovi al cloud di PlayStation, né di qualcosa di paragonabile a Nintendo Switch (come confermato da Sony stessa, d’altronde), bensì un dispositivo meno ambizioso e che si limita alla vostra console. L’unico requisito richiesto per giocare è una connessione da almeno 15mb/s – non necessariamente la stessa dove è collegata la vostra PS5.
PlayStation Portal è dotata di un display LCD da 8 pollici con risoluzione 1080p e frequenza di aggiornamento di 60hz. Esteticamente il dispositivo si presenta come un DualSense diviso in due e con un tablet inserito all’interno. Il design ha portato anche a piccole variazioni nella disposizione di alcuni tasti, come quello del microfono e il tasto Home.
Analogalmente a quanto avviene su PS5, anche su PlayStation Portal non è supportato il Bluetooth, dunque non potrete collegare dispositivi audio senza fili ad eccezione di quelli ufficiali PlayStation o di terze parti con ricevitore annesso. In alternativa, potrete collegare cuffie cablate tramite ingresso jack da 3.5mm. Che dite Gametimers, riuscirà a ritagliarsi una fetta di mercato? Discutetene nei commenti come sempre.
Fonte: Twitter