PlayStation Portal non fu accolta con chissà quanto entusiasmo e anzi, sin dall’annuncio emerse un certo scetticismo nei confronti della periferica, della sua utilità e del suo prezzo. I conti, però, si fanno alla fine, e come conferma la stessa Sony, numeri alla mano il dispositivo si è rivelato un successo, vendendo ben al di sopra delle aspettative di Sony. A un anno di distanza, le vendite non accennano ad arrestarsi.
PlayStation Portal: le nuove funzionalità Beta permettono di giocare in Cloud
La confema arriva dal co-CEO di Sony Interactive Entertainment, Hideaki Nishino. Ai microfoni di BBC, Nishino ha definito PlayStation Portal come “un grande successo”, opinione su cui si trovano d’accordo anche i dirigenti del colosso giapponese. La periferica è stata apprezzata in particolare negli Stati Uniti, dove è riuscita a trovare una sua fetta di pubblico nonostante le funzionalità limitate della stessa.
PlayStation Portal è infatti un dispositivo che, al lancio e per circa 12 mesi, era sostanzialmente un secondo schermo in wireless capace di farvi giocare ai giochi eseguiti sulla vostra PlayStation 5. Solo recentemente, con l’introduzione di una funzionalità Beta, Portal si è aperta al Cloud Gaming, permettendo ai giocatori abbonati a PlayStation Plus Premium di poter giocare anche senza disporre effettivamente di una PS5. Un po’ come accade con Logitech G Cloud.
“Recentemente abbiamo annunciato un programma Beta che permette di giocare in steraming via Cloud direttamente da PlayStation Portal. Esploriamo costantemente diverse opzioni per permettere ai nostri utenti di giocare in modi diversi”, ha spiegato Nishino a BBC. Che sia proprio l’introduzione del Cloud a dare quello slancio definitivo anche nel resto dei mercati? Vedremo.
Fonte: BBC