PlayStation potrebbe rinunciare ai porting su PC delle sue esclusive. L’ipotesi di Jez Corden

PlayStation potrebbe rinunciare ai porting su PC segnalato da Jez Corden

Secondo quanto affermato da Jez Corden, noto insider di Windows Central, PlayStation starebbe considerando di abbandonare il modello di porting su PC per le sue esclusive single-player. Le sue fonti avrebbero riferito che la strategia di distribuire giochi come Ghost of Yōtei su PC potrebbe essere rivista, con alcune esclusive che potrebbero non arrivare mai su Steam o arrivarci “anni dopo”.

Corden ha dichiarato durante un podcast che l’icona “PlayStation/PC” e le scritte relative a un possibile “Cross-Buy” nei file del sistema operativo PlayStation sarebbero state trovate in versioni vecchie e “non verranno utilizzate”. Secondo lui, i porting su PC non hanno spostato materialmente il business di PlayStation, almeno per quanto riguarda i grandi titoli first-party: “i giochi che PlayStation ha portato su PC non hanno fatto davvero la differenza”, ha dichiarato.

Nonostante queste affermazioni, Corden stesso ha precisato che il suo non è un leak ufficiale bensì una speculazione: le sue parole sono “molto vaghe” e derivanti da discussioni in podcast, non da un’indagine giornalistica approfondita. Alcuni rumor infatti suggeriscono che Sony potrebbe dare priorità al modello di esclusività console per i titoli narrativi più importanti, mantenendo i porting su PC su un piano secondario o molto ritardato.

Un altro punto che rafforza la tesi di Corden è il recente ampliamento del modello “Cross-Buy”, che molti fan interpretano come segnale di una strategia di unificazione tra PS5 e PC. Tuttavia, le sue fonti sostengono che questa opzione sia basata su build datate, e che non rifletterebbe necessariamente i piani reali di Sony.

Se queste voci fossero fondate, il futuro delle esclusive PlayStation su PC potrebbe cambiare radicalmente: non più un’espansione continua, ma una selezione molto più cauta, con attenzione maggiore ai ricavi console. La mossa potrebbe essere strategica: proteggere il valore dell’ecosistema PlayStation limitando la competizione su PC, soprattutto per titoli che generano un grande orgoglio per i possessori di console.

Fonte: Rand Al Thor

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here