Tanti ricavi ma poco margine. Così si potrebbe riassumere l’ultimo documento finanziario di PlayStation giunto sotto gli occhi di Hiroki Totoki, COO e Presidente di Sony che assumerà anche il ruolo di CEO in pectore con l’addio di Jim Ryan. Una situazione che proprio Totoki si è trovato costretto a commentare nelle scorse ore affermando come, in casa SIE, sia necessario un cambio di passo per provare a sovvertire questa tendenza.
PlayStation punterà al multipiattaforma? Bisogna essere più aggressivi, secondo Totoki
Le parole con cui Totoki ha commentato l’attuale situazione di Sony Interactive Entertainment – riportate su Twitter – lasciano intendere che Sony potrebbe valutare l’idea di aprirsi maggiormente ad altre frontiere. Un esempio? Il mondo PC, verso cui Sony si trova già ben disposta dato che pubblica alcune delle sue esclusive con un po’ di tempo di distacco. Una strategia intrapresa, perseguita e rivendicata dalla gestione Ryan. Accorciare i tempi fino a far coincidere i Day One su PS5 e PC potrebbe essere una delle possibili strade.
L’idea che sta prendendo piede è che Sony potrebbe effettuare il ‘cambio di passo’ aprendo il mondo PlayStation anche ai competitor diretti: mantenere l’esclusività temporale – come già succede grazie ad accordi con le terze parti – per alcuni prodotti per poi venderli anche alla concorrenza, Xbox e Nintendo in testa. Fantascienza? Non necessariamente. Supposizioni simili si stanno facendo anche riguardo Microsoft. Ogni dubbio circa il mondo Xbox dovrà diradarlo Phil Spencer.
Tra le altre informazioni: Sony si aspetta di vedere un calo nel ritmo di crescita di PS5. Siamo nella seconda metà del ciclo vitale della console e fino ad aprile 2025 non sono previste uscite di esclusive first party.
Sony President Hiroki Totoki says he wants to go aggressive in improving margins by growing 1st party with multi-platform #PlayStation
— Genki✨ (@Genki_JPN) February 14, 2024
“In the past, we wanted to popularize console and the 1st party titles' main purpose was to make the console popular. It is true, but there is a… pic.twitter.com/28zwgLrFxb