PlayStation: Sony apre al multipiattaforma, ma niente blockbuster su Xbox o Switch… per ora

god of war kratos santa monica playstation 4 5 pc ps4 ps5 sony

Negli ultimi giorni, alcune offerte di lavoro pubblicate da Sony Interactive Entertainment hanno riacceso le speculazioni su una possibile apertura della società alla pubblicazione dei giochi PlayStation anche su altre piattaforme come Xbox e Nintendo Switch. Tuttavia, secondo quanto riportato dal noto insider Shinobi602, le aspettative vanno ridimensionate: l’iniziativa riguarda esclusivamente giochi live service e progetti minori, non i franchise principali del mondo PlayStation.

Playlist con i migliori trailer del momento

Nessun Horizon o God of War fuori da PlayStation, per ora

Le voci sul possibile arrivo di titoli di peso come Horizon Zero Dawn su Xbox o Switch si sono rapidamente diffuse online, ma Shinobi602 ha precisato che l’approccio di Sony resta molto selettivo. In risposta a un altro utente, l’insider ha sottolineato: “È ragionevole pensare che Sony stia allentando leggermente la rigidità sull’esclusività. I giochi live service potranno arrivare su Xbox se ha senso farlo. Altri titoli minori, come Lego Horizon o piccoli spin-off, potrebbero uscire anche su Switch”.

Questo approccio non implica l’abbandono delle esclusive, ma una strategia mirata a generare nuovi introiti tramite giochi adatti a un pubblico più ampio, come i GAAS (Games as a Service). La priorità resta comunque quella di proteggere l’identità del marchio PlayStation.

Microsoft continua a espandere i suoi giochi su PS5

Mentre Sony si muove con cautela, Microsoft ha già adottato una politica multipiattaforma più aggressiva. Dopo aver pubblicato titoli come Hi-Fi Rush e Sea of Thieves anche su altre piattaforme nel 2024, quest’anno ha portato su PS5 giochi come Indiana Jones and the Great Circle e Forza Horizon 5. Inoltre, Gears of War Reloaded sarà pubblicato su console Sony ad agosto.

Secondo un report pubblicato da The Game Business, Microsoft sarebbe pronta ad annunciare una nuova ondata di titoli multipiattaforma in arrivo su PS5 e Nintendo Switch nei prossimi mesi, mentre sono stati scovati una serie di curriculum che lasciano pensare a un possibile approdo di State of Decay 3 e Gears of War: E-Day su console Sony.

Strategia selettiva per Sony, espansiva per Microsoft

Il confronto tra Sony e Microsoft mette in luce due visioni diverse sulla diffusione multipiattaforma. Se da una parte il publisher giapponese apre con cautela solo su progetti minori, dall’altra l’azienda americana sembra puntare tutto sull’abbattimento delle barriere, anche per franchise storici. I prossimi mesi saranno decisivi per comprendere se Sony manterrà la rotta o allargherà ulteriormente il proprio ecosistema.

Fonte: PSU

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here