Un brutto risveglio ha coinvolto diversi utenti PlayStation che, in passato, hanno acquistato prodotti Discovery. Sony Interactive Entertainment ha infatti confermato che, a causa di problemi di licenze, non solo i contenuti Discovery saranno inaccessibili e rimossi dallo store, ma verranno resi inutilizzabili per tutti coloro che, nel corso del tempo, li hanno acquisiti. Una mazzata per chi magari ha speso centinaia di euro in contenuti e che, inevitabilmente, vedrà sparire dal 31 dicembre. Per il momento il provvedimento non riguarda l’Italia.
“Dal 31 dicembre, a causa di nuovi accordi sui contenuti in licenza con i nostri fornitori, non sarai più possibilitato ad accedere e vedere qualsiasi contenuto Discovery tu abbia acquistato precedentemente e tutti i contenuti verranno rimossi dalla tua libreria video. Ti ringraziamo sinceramente per il tuo supporto continuato. Grazie, PlayStation Store”, recita il comunicato ufficiale. La lista di contenuti è disponibile direttamente al seguente indirizzo.
Inevitabilmente, questo crea un precedente molto grave in ottica contenuti acquistati digitalmente. Certo, va precisato che ciò che si acqusisce non è il contenuto in sé, bensì la licenza per poterlo usare, e questo vale per contenuti video come questi di Discovery così come può valere per altri film e videogiochi. Si dava per scontato che effettivamente, una volta acquistati, questi contenuti restassero sugli account e finora è effettivamente sempre stato così.
Su Steam sono diversi i giochi che sono stati rimossi nel corso degli anni senza però che Valve impedisse a chi aveva già acquistato dato prodotto di potervi accedere. Sony ha evidentemente adottato una scelta diversa e questo ha ovviamente generato malcontento nel Web, con molti che si chiedono se questo non possa riguardare anche i videogiochi in futuro. Sony farà un dietrofront? Chissà. Al momento non resta che monitorare l’intera situazione ed attendere risvolti che non è detto arriveranno.
Fonte: PlayStation Store