Ennesimo promemoria da parte di Sony riguardo la sua politica su esclusive e presenza o meno sul servizio in abbonamento. Dopo le recenti dichiarazioni di Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, anche Nick Maguire, responsabile proprio dei servizi in abbonamento come PlayStation Plus, ha ribadito questa posizione ai microfoni di Game Industry.
In sintesi, Maguire si è detto più che soddisfatto della politica adottata da Sony PlayStation circa le sue esclusive. La scelta di non inserirle immediatamente su PS Plus, racconta Maguire, permette di mantenere inalterato l’entusiasmo della community. “Per noi funziona. Certo, possono arrivare alcuni casi eccezionali come Stray. La regola generale però rimane quella. Per noi, lasciare che i first-party arrivino prima sulla piattaforma e non sul servizio funziona. Continueremo così” afferma Maguire.
L’executive ha però anche raccontato alcuni interessanti risultati raggiunti da PS Plus. Secondo Maguire, infatti, fin dal lancio del servizio rinnovato come lo conosciamo oggi, i videogiocatori hanno speso un miliardo di ore di gameplay attraverso il Plus. I risultati migliori? Stray ha più videogiocatori in assoluto ma il monte ore maggiore è stato accumulato da Ghost of Tsushima. Nella top 10 dei più giocati, quattro sono giochi PlayStation Studios. Non solo Ghost of Tsushima di Sucker Punch ma anche Spider-Man Miles Morales di Insomniac Games, Horizon Forbidden West e Ratchet and Clank Rift Apart, ultimo arrivato nel catalogo.
A proposito di Playstation, ancora Jim Ryan qualche giorno addietro aveva affermato durant euna riunione con gli investitori di sentirsi fiducioso circa i risultati di PS5. L’amministratore delegato è convinto che riuscirà a piazzare sul mercato almeno altri 70 milioni di esemplari portando così il totale a circa 110 milioni. Secondo Ryan questo eguaglierebbe la base installata di PS4 (che ha venduto 117 milioni di pezzi).
Fonte: Game Industry