Dominic Mallinson, il capo della divisione ricerca e sviluppo di Sony è stato recentemente presente alla Toronto’s Collision Conference, dove ha parlato del visore PlayStation VR 2 (il nome non è quello definitivo).
Mallison aveva già anticipato a VentureBeat che il prossimo visore per la Realtà Virtuale potrebbe essere realizzato in più modelli differenti (ne abbiamo parlato in questo articolo).
In una ulteriore intervista, è sceso maggiormente nel dettaglio. Tra le migliorie che stanno valutando c’è un visore più leggero e wireless che garantirebbe una maggior libertà di movimento. Mallison spiega che questo però ha un costo, mentre un visore cablato sarà sicuramente più economico.
Un’altra interessante caratteristica è l’eye tracking, ovvero il tracciamento del movimento degli occhi. Questo consentirebbe di ottimizzare la qualità grafica e al contempo ridurre i carichi di lavoro, che tornerebbe utile sulle console e i PC di fascia media.
Il kit di PlayStation VR 2 potrebbe inoltre avere un differente sistema di controlli. Quando venne lanciato PS VR si pensò a rendere il kit quanto più economico possibile per i giocatori in modo da farlo diffondere maggiormente. Per questo si è optato per l’utilizzo dei controller Move e di PS Camera.
In prossimo visore potrebbe anche avere dei nuovi controller e dire addio ai Move.
Informazione particolarmente interessante è che Sony al momento non pensa di lanciare il nuovo visore in contemporanea con PlayStation 5, che potra comunque sfruttare l’attuale visore.
Mallison ha fatto chiaramente capire che si tratta di una mossa di marketing atta a non prosciugare i portafogli dei clienti: “Dal punto di vista dei clienti si sentirebbero bombardati con tante cose da acquistare. E questo non è il messaggio che vogliamo mandare. In qualche modo è un bene avere un po’ di respiro tra una cosa e l’altra“.
Fonte: CNET