Andrew House, presidente e CEO di Sony Computer Entertainment ha iniziato il proprio keynote sulla VR, alla GDC2016, parlando dei risultati di Playstation 4. Che ha venduto oltre 36 milioni di unità nel mondo. Sony è dal 2010 che sta lavorando alla VR. Prima era quasi un gioco, poi è diventato una cosa seria. “Un nuovo medium che richiederà nuove idee” dice House.
Diamo uno sguardo alle specifiche finali del visore per PS4. Playstation VR avrà un singolo display OLED da 5.7″ con risoluzione di 1920×1080 (960×1080 di risoluzione per ciascun occhio). E refresh a 90 o 120Hz. Offrirà un tracking a 360° dei movimenti della testa, grazie a 9 LED posizionali, “interpretati” da Playstation Camera. Mentre il field of view sarà di circa 100 gradi e la latenza di tracciamento inferiore ai 18ms. Si potrà utilizzare in abbinamento an Dualshock 4 o con Playstation Move e supporterà anche l’audio 3D posizionale, calcolato in base ai movimenti della testa dell’utente. Il design del visore, rispetto ai prototipi è stato ottimizzato per migliorare comfort ed ergonomia. La singola fascia di contenimento e un pulsante di rilascio rapido renderanno facile per tutti gli utenti indossarlo e rimuoverlo. Il design è futuristico, ma fedele ai canoni di Playstation. Il peso complessivo sarà di 610g (escluso il cavo).
Al momento ci sono già 230 sviluppatori al lavoro su Playstation VR, con nomi quali Ubisoft, 2K Games ed Elecrtonic Arts. Molte delle demo mostrate negli ultimi 2 anni saranno titoli di lancio. Ecco alcuni titoli: RIGS: Mechanized Combat League, Headmaster, Psyconauts, World War Toons, Wayward Sky, EVE: Valkyrie, Robinson The Journey, Rush of Blood, PlayStation VR WORLDS, Job Sim, Rez Infinite, Eagle Flight, Xing the Land Beyond, Harmonix Music VR, Megaton Rainfall, Super Hyper Cube, Tumble VR, Until Dawn: Rush of Blood, 100 Ft Robot Golf, Golem. I titoli in sviluppo sono oltre 160, ma quelli al lancio saranno una cinquantina. E tra questi ci sarà pure un’esperienza in VR ispirata a Star Wars Battlefront, realizzata da DICE e Lucasfilm in esclusiva per Playstation VR.
Indossando Playstation VR gli utenti PS4 potranno usare la console anche in una modalità chiamata Cinematic Mode, visualizzando il menù di avvio e giocando tutti i giochi PS4 direttamente nel visore, oppure usando app come Netflix, ma anche funzionalità come Share Play o Live, il tutto in una sorta di cinema personale, con 3 livelli di zoom personalizzati, per determinare la distanza dal grande schermo. In più ci sarà una nuova app Media Player che permetterà di visualizzare, con Playstation VR, foto e video catturati con camere omnidirezionali a 360.
La gestione dell’audio posizionale e del mirroring dello schermo oltre che della modalità cinema sarà demandato ad un box esterno chiamato “Unità processore”.
Playstation VR verrà lanciato ad ottobre in tutto il mondo, ad un prezzo di 399 $ negli USA, 399 euro in Europa, 349 GBP in UK e 44.980 Yen in Giappone. La confezione conterrà, oltre al visore, il box “Unità processore”, un cavo di collegamento per visore, un cavo HDMI, un cavo USB, auricolari stereo, cavo di alimentazione e alimentatore. Mentre non sarà inclusa Playstation Camera, comunque necessaria al suo funzionamento e il cui costo, al momento è di circa 60 €. Il software The Playroom VR sarà invece scaricabile gratuitamente da Playstation Store per tutti i possessori di Playstation VR.