Sony Computer Entertainment Inc. ha finalmente svelato tutti i dettagli di PlayStation VR, suo sistema di Realtà Virtuale dedicato a PlayStation 4. Il prezzo del visore, annunciato in occasione della Game Developers Conference 2016, attualmente in svolgimento, sarà di €399,99 (non comprensivo di Playstation Camera, necessaria al suo funzionamento e non inclusa nella confezione). PlayStation VR sarà inoltre messo in commercio a partire da ottobre di quest’anno.
“Fin dall’annuncio di PS VR alla Game Developers Conference 2014, abbiamo ricevuto un riscontro incredibile da giocatori e sviluppatori” ha affermato Andrew House, President and Global CEO di Sony Computer Entertainment Inc. “Per essere certi di assicurare un numero sufficiente di unità di PS VR e una grande varietà di titoli ai consumatori di tutto il mondo, abbiamo deciso di lanciare PS VR a ottobre 2016. Desideriamo ringraziare, per il costante supporto, tutti coloro che ne attendono l’uscita con ansia. Siamo davvero entusiasti di offrire agli utenti l’incredibile esperienza di PS VR”.
Al momento sono più di 230 le persone tra sviluppatori e publisher al lavoro sul software di PS VR. Le aziende che collaborano con Sony per garantire il successo della Realtà Virtuale vanno dai piccoli team indipendenti alle maggiori software house: 2K Games, Electronic Arts Inc. e Ubisoft, per esempio.
Sono invece più di 160 i videogiochi in via di sviluppo tra cui 50 previsti entro fine anno. Tra le principali IP in via di realizzazione segnaliamo Eagle Flight (Ubisoft), EVE: Valkyrie (CCP Games), Headmaster (Frame Interactive), Rez Infinite (Enhance Games), Wayward Sky (Uber Entertainment), RIGS: Mechanized Combat League, Tumble VR, Until Dawn: Rush of Blood e PlayStation VR WORLDS (SCE WWS). Anche DICE e Lucasfilm stanno lavorando a una nuovissima esperienza di gioco di Star Wars Battlefront (Electronic Arts Inc.) in esclusiva per PS VR.
Sony ha anche annunciato che “The Playroom VR” di SCE WWS sarà disponibile in download gratuito da PlayStation Store per tutti i possessori di PS VR, contemporaneamente al lancio del visore di Realtà Virtuale.
Sony PlayStation VR offre anche una “modalità Cinema“ che permette agli utenti di godere di un’ampia gamma di contenuti, come se si trovassero davanti ad un grande schermo virtuale. Tra i contenuti supportati dalla “modalità Cinema” vi saranno giochi e video realizzati per PlayStation 4, ma anche tante altre diverse funzioni tra cui “Share Play” e “Live da PlayStation”. Grazie a PlayStation sarà anche possibile guardare foto e video a 360°.
Qui di seguito trovate un’ottima tabella riassuntiva che elenca le specifiche tecniche dell’atteso visore Sony. In allegato numerose foto che mettono in risalto l’estetica di PlayStation VR.
Specifiche tecniche di PlayStation VR
Nome prodotto | PlayStation®VR |
Codice prodotto | Serie CUH-ZVR1 |
Mese di uscita | Ottobre 2016 |
Dimensioni esterne | Visore VR: circa 187×185×277 mm (larghezza × altezza × lunghezza)
Unità processore: circa 143×36×143 mm (larghezza × altezza × lunghezza) |
Massa | Visore VR: circa 610 g. (escluso il cavo) Unità processore: circa 365 g. |
Metodo di visualizzazione | OLED |
Dimensione pannello | 14,48 cm |
Risoluzione pannello | 1920×RGB×1080 (960×RGB×1080 per occhio) |
Frequenza di aggiornamento | 120 Hz, 90 Hz |
Campo visivo | Circa 100 gradi |
Sensori | Sistema di sensibilità al movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi) |
Interfaccia di connessione | Visore VR: HDMI, AUX, ingresso cuffie stereo
Unità processore: HDMI TV, HDMI PS4, USB, HDMI, AUX |
Funzionalità unità processore | Elaborazione audio 3D, schermo comune (mirroring mode, separate mode), modalità Cinema |
Comprende | Visore VR × 1
Unità processore × 1 Cavo di collegamento visore VR × 1 Cavo HDMI × 1 Cavo USB × 1 Auricolari stereo × 1 (con un set completo di auricolari) Cavo di alimentazione AC × 1 Adattatore AC × 1 |