PlayStation VR2 arriva su PC, è ufficiale! Svelato l’adattatore con prezzo e data di uscita

PlayStation VR2 PC adattatore Half-Life Alyx

PlayStation VR2 diventa finalmente il visore multipiattaforma che sarebbe dovuto essere sin dal lancio. Sony ha infatti presentato il nuovo adattatore ufficiale che permetterà ai possessori del visore PlayStation 5 di poterlo utilizzare anche su PC, accedendo dunque a una serie di titoli tale da dare molto più senso all’acquisto della periferica. Tra essi, spicca sicuramente Half-Life Alyx, tanto da guadagnarsi la copertina nella foto d’annuncio.

PlayStation VR2: prezzo, data di uscita, installazione e requisiti minimi

PlayStation VR2 PC adattatore ufficiale prezzo data di uscita

Questo adattatore per PC, dal prezzo di 59,99€, sarà molto user friendly. Basterà infatti collegare PlayStation VR2 al PC usando l’adattatore e il cavo DisplayPort 1.4 e scaricare l’app PlayStation VR2 e SteamVR. Facendo così, potrete usare il visore sul vostro computer, a patto ovviamente che rispettiate i requisiti di sistema suggeriti.

Sony consiglia almeno un Intel Core i5-7600 o un AMD Ryzen 3 3100 insieme a 8GB di RAM e una NVIDIA GeForce GTX 3060 o una AMD Raedon RX 6600XT. A dire il vero, Sony inseriesce anche schede più modeste, ma l’esperienza VR difficilmente sarà soddisfacente su hardware così poco prestante. Obbligatorio almeno Windows 10 64-bit.

Purtroppo, alcune cose verranno a mancare su PC. Non sarà infatti presente il feedback aptico del visore, così come il tracciamento oculare, l’HDR e i grilletti adattivi. Il resto delle feature resterà invece immutato, potendo dunque contare su due pannelli OLED (2000×2040) che portano la risoluzione al 4K, campo visivo di 110°, rilevamento tattile delle dita, Foveated Rendering, Audio 3D e vista trasparente. L’uscita è fissata al 7 agosto 2024 e il visore sarà compatibile con tutta la libreria Steam, compresi giochi come Fallout 4VR e Half-Life Alyx.

Fonte: PlayStation Blog