Cattive notizie per tutti gli appassionati di Pokemon e i collezionisti delle carte ad essi dedicate. Come riportato negli scorsi giorni il Van Gogh Museum smetterà di distribuire una speciale carta dedicata a Pikachu. La carte nasce dalla collaborazione tra lo stesso museo e la The Pokemon Company. La difficile scelta è stata presa a causa dei bagarini, già in azione anche questa volta. Dando un occhiata a diversi siti si può notare come questi abbiano già fatto razzia di questa carta per rivenderla in seguito a cifre esagerate.
Ma ripercorriamo con calma la vicenda. Alla fine del mese scorso il Museo Van Gogh di Amsterdam ha inaugurato una speciale mostra in collaborazione con i mostriciattoli di casa Nintendo. I visitatori della mostra oltre a poter ammirare le fantastiche opere esposte ricevevano in omaggio una speciale carta in edizione limitata in pieno stile Van Gogh chiamata “Pikachu con cappello di feltro grigio“. Lo scopo di questa collaborazione era quello di creare un simpatico evento in grado di coinvolgere grandi e piccoli in modo da far scoprire loro la storia dell’arte in maniera alternativa.
Con la scoperta di questo regalo il museo si è visto purtroppo invaso da collezionisti che non vedevano l’ora di mettere le mani su questa ambita carta. Il museo è stato letteralmente invaso da fan che tra una gomitata e l’altra, hanno fatto di tutto per accaparrarsi “Pikachu con cappello di feltro grigio” nella speranza di farsi dei soldi facili. Inoltre, come spesso accade in queste situazioni, la carta è già finita tra le mani dei bagarini che l’hanno messa in vendita a cifre esorbitanti.
Per questi motivi il museo ha preso la decisione di non distribuire più questo simpatico omaggio. “Il Museo Van Gogh e The Pokemon Company International prendono molto sul serio la sicurezza dei visitatori e del personale. Recentemente, un piccolo gruppo di individui ha creato una situazione indesiderata che ci ha portato a prendere la difficile decisione di rimuovere la carta promozionale Pikachu con Cappello di Feltro Grigio dal museo. In questo modo, i visitatori potranno sperimentare questa speciale collezione di I dipinti dei Pokemon e il resto del museo in modo sicuro e divertente.”
Ma tranquilli, potrete ancora mettere le mani sulla carta. Come comunicato in seguito la carta di Pikachu sarà disponibile per l’acquisto online tramite il sito Pokemon Center. Questo a patto di spendere più di 30$ in altri prodotti Pokémon. Ma parlando di Pokemon, avete già visto il trailer della nuova serie live-action?
Fonte: Van Gogh Museum