Pokémon GO: tutto ciò che c’è da sapere sulle Sfere

Finora ti sei divertito ad acchiappare Rattata, Pidgey e Zubat in Pokémon GO lanciando Poké Ball senza alcuna difficoltà, ma adesso inizi a salire di livello e le cose cominciano a farsi più difficili. Le Poké Ball non ti bastano più, perché incontri pokémon sempre più forti, veri e propri ossi duri da catturare; e il numero di Sfere che utilizzi è sempre maggiore…

Niente paura! Come nei titoli canonici della serie di Nintendo, anche nel gioco di Niantic sono presenti Sfere più efficienti. In questa guida ve ne parliamo, vi diciamo come sbloccarle e vi riveliamo un “trucchetto” per recuperare le Poké Ball sprecate.

Poké Ball

poke_ball

Si tratta della Sfera base, quella più semplice ed economica. Di conseguenza è anche quella meno efficace, utile più che altro a catturare pokémon di medio-basso livello, che non superino i 300 PL (Punti Lotta). Possono essere acquistate con soldi reali nello store del gioco, oppure trovate gratuitamente presso i PokéStop.

Mega Ball

mega_ball

Questa Sfera bianca e blu può essere ottenuta soltanto una volta raggiunto il livello 12. Da quel momento in poi, si può trovare nei PokéStop insieme alle comuni Poké Ball. Naturalmente le Mega Ball sono più efficaci e permettono di acchiappare i mostriciattoli di medio-alto livello. Insomma, è consigliabile utilizzarle quando si cominciano a incontrare pokémon con PL superiori a 300.

Ultra Ball

UltraBall

Le Ultra Ball sono le Sfere più efficienti che possono essere sbloccate in Pokémon GO, ma ovviamente anche le più rare e le più costose. Possono essere ottenute solo con il raggiungimento del livello 20. Anch’esse saranno reperibili nei PokéStop da quel momento in poi, ma non potranno essere acquistate presso lo store dell’applicazione. Sono ottime per acchiappare pokémon di alto livello, per cui bisogna utilizzarle con parsimonia.

Master Ball

master_ball

La Sfera più potente in assoluto, tuttavia, è la Master Ball. Si tratta di una sfera che, nei titoli della serie canonica di Nintendo, non può fallire. Al momento, però, non c’è nessuna notizia ufficiale che riguardi la sua presenza in Pokémon GO, sebbene fosse menzionata nel codice sorgente del gioco (ne abbiamo parlato in questa NEWS).

  • Un piccolo trucco per recuperare le Sfere non andate a segno

Se non è proprio la tua giornata e stai sprecando un sacco di Sfere per catturare un pokémon, non disperare! C’è infatti un metodo per recuperarne alcune. Tutto ciò che devi fare è tappare velocemente sulla Sfera che sta rotolando via dalla visuale di gioco, in questo modo potrai cercare di raccoglierla prima che venga buttata via. Chiaramente è possibile utilizzare questo trucchetto soltanto quando il lancio non viene effettuato con forza e la Sfera resta vicina.

A proposito di Pokémon GO, avete letto la nostra recensione? La trovate QUI. Se invece siete decisi a diventare Allenatori esperti, QUI TROVATE TUTTE LE NOSTRE GUIDE.