Pokémon GO è disponibile da una manciata di giorni, eppure già è un tormentone nonostante i server non siano del tutto stabili. Il titolo di Niantic è molto coinvolgente e spinge i giocatori a trovare i mostriciattoli tascabili in giro per il Mondo reale grazie alla realtà aumentata. Niantic sta utilizzando le sue conoscenze apprese dallo sviluppo di Ingress, suo titolo precedente, per trovare il modo migliore di migliorare l’esperienza con i Pokémon.
Una delle cose più importanti che il team ha imparato da Ingress è il miglioramento degli aspetti social del gioco, secondo quanto riferito a GameSpot: “La nostra idea originale era quella di far uscire di casa gli utenti e farli giocare con i loro amici. Ma quello che è finito per succedere nei piccoli centri abitati è che le persone ne hanno incontrate altre provenienti da tutto il Mondo giocando Ingress, da qui l’aspetto social è diventato di massima importanza per noi.”
Lo sviluppatore avrebbe in programma di introdurre caratteristiche simili in Pokémon GO, ma sarebbe ancora presto. Afferma infatti: “L’aspetto multiplayer è qualcosa che stiamo ancora esplorando, per cercare di capire come realizzarlo nel migliore dei modi. Finora abbiamo capito che le battaglie multigiocatore sono molto divertenti. Quando due persone di squadre rivali si presentano in una palestra avversaria, se collaborano con i propri mostriciattoli tascabili sono in grado di sconfiggere persino un avversario molto più forte in poco tempo.”