Home News Pokémon GO: supposizioni e possibile data per gli Scambi

Pokémon GO: supposizioni e possibile data per gli Scambi

Pokémon GO è, sì, un tormentone, ma anche un gioco lanciato forse con troppa fretta e quindi deludente dal punto di vista tecnico. I giocatori vogliono che il titolo sia più completo, anche perché quando venne pubblicato il primo trailer (oltre un anno fa) sembravano molte di più le funzionalità offerte. Ma quali sono i tempi tecnici necessari per vedere novità interessanti nel prodotto di Niantic? Sfogliate le pagine per scoprirlo!

1 Gli scambi: supposizioni

Senza dubbio una delle funzionalità più attese dal pubblico sono gli scambi, da sempre presenti nei titoli canonici della serie Pokémon (ricordate il cavo Game Link?). Lo sviluppatore ha affermato che si tratta di uno dei loro obiettivi, subito dopo la stabilizzazione dei server e il radar. Per quanto riguarda gli scambi si può supporre che saranno effettuabili tra giocatori vicini, sia perché i cheater avranno più difficoltà a imbrogliare, sia perché sarà più semplice aggiungerli dal punto di vista tecnico. Per inserire gli scambi in Pokémon GO, Niantic potrebbe prendere due strade, una più breve, una più lunga.

2 Gli scambi: due percorsi

Strada breve: Scambi gestiti da client locali, per poi chiedere conferma ai server e dare un messaggio di conferma al giocatore in un secondo momento. Si tratta di un percorso asincrono, perché lo scambio avviene in momenti diversi, ma sarebbe utile perché il gioco sarebbe funzionante anche durante l’attesa della convalida del trasferimento.

Strada lunga: Scambi gestiti interamente dai server, che necessiteranno quindi di una complicata infrastruttura dedicata. Si tratta di un percorso sincrono (quindi il gioco sarebbe bloccato fino alla fine del trasferimento), molto simile alle microtransazioni.

3 Gli scambi: i tempi previsti

È più probabile che gli sviluppatori scelgano la seconda strada, sebbene sia più complessa. E allora quali saranno i tempi?

Stando a quanto riferito da chimerarevo.com, ci vorrà:

  • Una settimana per mettere l’opzione e gli incontri fra giocatori nell’app
  • Tre settimane per lo sviluppo lato server
  • Tre settimane di test e bug fix
  • Due settimane per controllare le regressioni e testare l’infrastruttura

Sommando i tempi, dovrebbero essere ben nove le settimane che ci separano dagli scambi, quindi è probabile che non potremo trasferire mostriciattoli tascabili prima di ottobre.

4 E gli scontri?

Viste le priorità di Niantic e i tempi necessari per aggiungere gli scambi a Pokémon GO, si può facilmente intuire che ci sarà da attendere. Adesso è presto per parlarne, ma con tutta probabilità dovremo aspettare il 2017 per le battaglie tra utenti. Naturalmente ve ne parleremo a tempo debito, quindi rimanete sulle nostre pagine per ulteriori aggiornamenti.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version