Pokémon GO era un bolla: azioni Nintendo in picchiata

pokémon go

Dopo un iniziale boom dato dall’arrivo di Pokémon GO, le azioni Nintendo hanno subito un fortissimo contraccolpo perdendo velocissimamente il 18% del loro valore sul mercato mondiale.

L’enorme successo dell’app di Niantic era riuscito a raddoppiare in brevissimo tempo il valore di Borsa dei titolo della società di Kyoto (oltre 17 miliardi di capitalizzazione aggiuntivi), un valore che però non è riuscito a resistere al forte colpo dato dalle ultime dichiarazioni di Nintendo che ha specificato in una nota che l’impatto finanziario del gioco sui conti della compagnia sarà limitato e che non comporterà alcun rialzo delle stime sui risultati dell’esercizio in corso.

A peggiorare ulteriormente le aspettative dei possibili acquirenti è stato il secondo annuncio, dove la “Big N” ha specificato che le vendite legate all’accessorio Pokémon GO Plus erano già inserite nella previsione di bilancio.

Tutto ciò si è tramutato in un ribasso pari al 17,7% del valore delle azioni, cosa che ha portato alla chiusura della compravendita del titolo in previsione di oscillazioni ancora più violente e potenzialmente dannose per l’economia.

Gli analisti di Bloomberg parlano già di “Pokémon Gone“, evidenziando come il successo tanto osannato sia una misera goccia nel mare di problemi in seno a Nintendo.