Uno dei mostriciattoli tascabili più misteriosi di sempre, che di fatto non sarebbe mai dovuto esistere, è Missingno: si trattava di un glich di Pokémon Rosso e Blu, che appariva soltanto in circostanze particolari. Sebbene sia nato come un mero errore, dopo vent’anni i fan ricordano ancora Missingno. Dato che Game Freak non ha intenzione di rispolverare il pokémon-glitch nei suoi nuovi capitoli, lo YouTuber VGMoose ha voluto rendergli omaggio inserendolo in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha grazie a una mod, come potete vedere nel video qui sotto.
Non si tratta di un inganno visivo reso possibile grazie a un po’ di video editing, è proprio Missingno – oltretutto catturabile. L’autore della mod avrebbe spiegato a Kotaku tramite un e-mail: “Ho usato Ohana 3DS e altri strumenti open-source per estrarre i file del gioco. Poi ho scambiato un modello di un pokémon esistente con il mio unico personalizzato, che ho realizzato con SketchUp.”
A dire il vero si tratta di più di un semplice scambio di modelli. Noterete che VGMoose ha impostato l’intera cosa in modo che il giocatore ha bisogno di seguire una sorta di passi parlando con NPC specifici e nuotando su e giù in una specifica zona d’acqua affinché Missingno appaia, un po’ come nei vecchi giochi. Inoltre afferma che l’hack di Missingno è stato ispirato dall’annuncio di Rosso, Blu e Giallo su eShop del 3DS all’inizio di quest’anno.