Pokémon Sole e Luna – La Recensione

Indietro
Successivo

È tutta questione di tecnica

Pokémon Sole e Luna si rivelano subito come i capitolo più evoluti della serie, ovviamente. L’esperienza accumulata da Game Freak nella realizzazione di titoli 3D è ormai giunta alla sua apoteosi e riesce ancora una volta a stupire con un dettaglio grafico che non sembrava raggiungibile. Ciononostante, le nuove versioni di Pokémon spingono allo stremo i nostri 2DS e 3DS, raggiungendo spesso dei cali frame fastidiosi ed esaurendo in breve tempo la carica della batteria. Inevitabile è stata quindi la scelta del team di depennare la presenza di scontri a tre, come anche l’incontro di gruppi di Pokémon, cosa che avrebbe probabilmente fuso definitivamente l’hardware del device portatile di Nintendo. Ci “accontentiamo” quindi di Pokémon in grado di richiamare in loro aiuto altri membri della loro specie, una telecamera dinamica mai vista prima, degli scontri dove l’Allenatore sarà sempre visualizzato al fianco del suo diletto combattente (anche nei casi delle creature più mastodontiche) e tante altre accortezze che allietano e svecchiano la sempre magnifica saga. È stata inoltre implementata la possibilità di cavalcare Pokémon per muoversi più velocemente attraverso le tante mappe. Scordatevi quella noiosa bicicletta quindi e tenetevi pronti per salire in sella a un selvaggio Tauros impaziente di portarvi al galoppo in men che non si dica da un capo all’altro di ognuna delle quattro isole di Pokémon Sole e Luna. Ma attenzione, questa nuova feature, chiamata “Chiamapassaggio” è anche di più di quel che può sembrare. A seconda della creatura scelta infatti, è possibile usufruire di passaggi differenti, come surfare e volare, ma anche sfruttare altre abilità come Spaccaroccia, Forza, Taglio. In un batter d’occhio Game Freak è riuscita a liberarci dall’obbligo di utilizzare le MN per insegnare tecniche utili ma scomode ai membri della nostra squadra. Grazie, grazie e ancora grazie.
Ci delizia anche il comparto sonoro, completamente rinnovato in tutte le sue più classiche musiche. Una meraviglia canora che ci accompagnerà dall’inizio alla fine in questa nuova avventura, variando come sempre a seconda della situazione in cui ci andremo a imbattere: scontro, incontro o pericolo che sia. Cosa potremmo pretendere di più?

pokemon-sole-e-luna-4

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
9
pokemon-sole-e-luna-la-recensione<strong>PRO:</strong><br> Trama intrigante e complessa<br> Tante nuove feature<br> Grafica eccellente<br> <strong>CONTRO:</strong><br> Cali di frame rate fastidiosi<br> Troppe sempificazioni per i puristi <br>