Dopo poco tempo dal lancio ufficiale, i fan responsabili del progetto Pokémon Uranium cessano definitivamente il supporto al gioco. Per chi non lo sapesse, il titolo era ispirato alla serie originale per Game Boy e proponeva una nuova regione da esplorare, nuove creature, l’online e altre caratteristiche interessanti. Purtroppo, però, Nintendo intimò il blocco del progetto appena qualche giorno dopo la sua uscita, e dopo ben nove anni di sviluppo.
Sebbene il titolo venne rimosso dal sito ufficiale (era comunque possibile scaricarlo da siti di terze parti), le nuove patch continuarono tuttavia a essere distribuite e il supporto per le funzionalità online proseguì normalmente. Fino a oggi.
Si può infatti leggere sul profilo Twitter: “Sfortunatamente, dato che Pokémon Uranium è un gioco fan-made, era destinato a non andare troppo lontano. Stiamo quindi cessando lo sviluppo di questo progetto. Per questo motivo noi, i creatori del gioco, non forniremo più download, aggiornamenti, servizi online e supporto a Uranium. Siamo davvero lusingati dalla risposta che il titolo ha ricevuto, ma adesso è giunto il momento per noi di andare avanti.”
We will no longer be providing updates or support for Pokémon Uranium.
Thank you all for playing. pic.twitter.com/tumjOEMVDe— Pokémon Uranium (@PokemonUranium) September 21, 2016
Non viene specificato se tale mossa sia stata chiesta o meno da Nintendo, da The Pokemon Company o dagli avvocati delle società.