Recentemente si sono tenuti i Pokémon World Championships 2024, il più grande e importante torneo internazionale a tema Pokémon che vede decine di atleti, provenienti da 53 nazioni diverse, lottare per diventare Campioni del Mondo Pokémon su diversi dei prodotti legati al franchise. In questa edizione, svoltasi a Honolulu, nelle Hawai, è stato Luca Ceribelli a svettare in una delle quattro discipline. Il ragazzo italiano è riuscito a battere 2 a 1 il giapponese Yuta Ishigaki su Pokémon Scarlatto e Violetto.
Luca Ceribelli è riuscito nell’impresa di vincere il titolo nella categoria Master. Si tratta di un onore che mancava all’Italia da ormai 11 anni. Ceribelli aveva già partecipato diverse volte alla competizione senza però mai andare oltre il quinto posto, ma vantando comunque discreti piazzamenti (mai fuori dai primi sedici). Degni di nota anche i piazzamenti di Ruben Gianzini, decimi e undicesimi in classifica.
Per quanto riguarda le altre competizioni, Yip Kai Cheng (Yekaio904) ha vinto 20.000 dollari per il suo successo in Pokémon Go. il team giapponese Fennel ha invece primeggiato su Pokémon Unite, portando a casa 100.000 dollari complessivi, dunque 20.000 dollari per giocatore. Infine, il cileno Fernando Cifuentes è riuscito a vincere il TCG, portando a casa 50.000 dollari.
Durante l’evento, The Pokémon Company ha svelato diversi annunci riguardanti proprio i videogiochi usati nell’evento. I giocatori di Scarlatto e Violetto potranno vincere il Sylveon vincitore dello scorso torneo, lo stesso usato da Tomoya Ogawa. Dovrete digitare il codice SLEEPTALKW0RLDS nei doni segreti e il codice scadrà oggi 19 agosto 2024. I giocatori di Pokémon Unite potranno usare 3 nuovi personaggi: Armarouge (12 settembre), Darkrai (ottobre) e Psyduck (novembre). Contrariamente agli altri, Psyduck resterà nella sua forma non evoluta per tutta la durata della battaglia.
Infine, The Pokémon Company ha svelato la data di lancio di TCG Pocket, nuovo titolo mobile indirizzato agli amanti dei giochi di carte. Il gioco uscirà il 30 ottobre su iOS e Android. Nel gioco saranno presenti anche le carte Alallenatore e il Vulpix di Blaine del set carte classiche. Infine, TPC ha annunciato che le edizioni 2025 e 2026 del torneo si terranno rispettivamente ad Anaheim e San Francisco, entrambe situate in California.
Fonte: Corriere.it