Portal giocato in Realtà Aumentata grazie a Hololens

Hololens

La tecnologia nel mondo del gaming fa passi da gigante. I caschi per la Realtà Virtuale come Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR sono ogni giorno sempre più diffusi.

Microsoft in attesa di entrare nel mercato della VR già da un po’ di tempo ha mostrato al pubblico il prototipo di Hololens. Si tratta di un casco con visore semitrasparente sul quale vengono proiettate delle immagini che si miscelano a ciò che abbiamo in torno.

In questo caso si tratta di Realtà Aumentata. Alcuni dispositivi portatili ne fanno già ampio uso come nel caso di Pokémon Go, che attraverso la fotocamera consente di mostrare i Pokémon nel mondo reale.

La Realtà Aumentata trova un interessante utilizzo nella guida di autoveicoli, consentendo di mostrare indicazioni come quelle del navigatore, dei limiti di velocità o altro direttamente sul parabrezza evitando così di distogliere lo sguardo.

Ovviamente l’utilizzo in campo ludico non è meno interessante. Lo sviluppatore Danny W è uno dei principali programmatori che realizza applicazioni per la Realtà Aumentata. Ultima di queste una versione condensata di Portal in grado di funzionare nella realtà che ci circonda.

Indossando il visore si possono aprire i portali e farli attraversare dal nostro amato cubo. Tramite i sensori presenti su Hololens il software riconosce altezze, profondità, ripiani, scale e quant’altro con cui interagire come se fossero nel gioco vero e propri.

Guardate un po’ qui!

Fonte: Upload