Circa un mese fa in questo articolo vi parlammo della proposta di Microsoft per diffondere la realtà virtuale a basso prezzo.
Microsoft ha infatti proposto ai suoi principali partner, tra cui ASUS, Lenovo, HP, Acer, e Dell, di produrre visori VR a partire da 299$, sfruttando un sistema unificato da proporre anche ai numerosi sviluppatori software.
Il prezzo è estremamente concorrenziale se paragonato agli 899€ di HTC Vive (completo di controller), o gli oltre 1000€ di Oculus (visore, controller, cuffie e sensore).
Il prodotto dovrebbe quindi avvicinarsi per caratteristiche al Play Station VR e di conseguenza avere anche richieste hardware moderate.
Negli ultimi kit di sviluppo di Windows 10 c’è un’applicazione per testare la compatibilità con questi visori. I requisiti di sistema richiesti sono:
– CPU a 4 core (sono comprese le CPU dual core con Hyper Threading)
– 4GB di RAM
– Scheda Video compatibile DX12
– Porta USB 3.0
Al momento i dettagli sono ancora pochi. Ne sapremo molto di più dopo gli eventi WinHEC che si terranno a dicembre, in particolare le date dei due eventi saranno l’8-9 e il 14-15. Quindi non ci resta che attendere meno di un mese per saperne di più.
Fonte: The Verge