Vi abbiamo parlato la scorsa settimana di Byuu, collezionista e sviluppatore di emulatori con il sogno di preservare ogni singolo gioco SNES mai realizzato (trovate la news QUI). Peccato che, come dicevamo, il suo piano sia andato in fumo dopo che un pacco di titoli dal valore complessivo di 10.000 $ è scomparso alle Poste. O meglio, così è come era andata a finire qualche giorno fa, ma la storia ha fortunatamente un lieto fine.
Nelle scorse ore Byuu ha infatti ricevuto il suo pacco, che gli era stato spedito dal collezionista europeo conosciuto come Smarthuman. Byuu, non vedendolo arrivare, aveva subito pensato che potesse essere stato rubato, affermando che il servizio postale degli Stati Uniti non era in grado di rintracciarlo. Così, era deciso a mettere da parte un po’ di soldi per rimborsare il generoso Smarthuman di tasca sua. A distanza di una manciata di giorni, Byuu però scrive: “Finalmente il 23 febbraio il calvario è finito! Il pacco è arrivato sano e salvo, con tutti i giochi intatti.”
A quanto pare, i macchinari del servizio postale avevano strappato inavvertitamente l’etichetta dal pacco facendogli fare così una piccola deviazione ad Atlanta dalla sua destinazione originaria in Ohio. Ci è voluto un bel po’ di lavoro, ma le Poste sono infine riuscite a rintracciare il pacco utilizzando le immagini fornite da Byuu.
Il merito è anche da attribuirsi alle news che sono emerse in rete. Dopo aver letto qualche articolo, un alto dirigente del servizio postale degli Stati Uniti avrebbe contattato personalmente Byuu, prendendo a cuore la questione. Tutto è bene quel che finisce bene insomma; il collezionista ha deciso di riprendere il suo ambizioso progetto, ma con più cautela. Dichiara infatti: “Da questo momento accetterò prestiti soltanto di piccole quantità di giochi.”
Inoltre ha creato un profilo su Patreon, dove accetta donazioni da chiunque volesse contribuire all’archiviazione digitale dei titoli SNES.
FONTE: Kotaku