Come saprete questa settimana, a partire dal 9 aprile e sostanzialmente in concomitanza con l’uscita della serie TV di Fallout, su Prime Video sono arrivate delle pubblicità extra obbligatorie sia prima che durante la visione dei contenuti. Per questo motivo abbiamo voluto testare con mano la situazione e capire quanto siano frequenti, quanto durano e quanto costa rimuoverle.
Prime Video: quanto durano le nuove pubblicità?
L’arrivo delle pubblicità su Prime Video, annunciato lo scorso febbraio, ha portato con sé una discreta polemica, per la serie: “Dimmi che stai facendo un aumento di prezzo, senza dirmi che lo stai facendo“. Perché alla fine per l’utenza finale equivale all’imposizione di un aumento del costo del servizio, nonostante sia facoltativo.
Per tale motivo abbiamo voluto approfondire la situazione e capire quanto siano effettivamente impattanti sulla visione, e se magari si può fare a meno di pagare quel contributo extra che ci viene richiesto. Pertanto continueremo a monitorare la situazione nei prossimi giorni ed eventualmente aggiornare i dati raccolti.
Iniziamo subito con la frequenza con cui appaiono. Al primo avvio dell’app dopo il 9 aprile 2024 ci verrà segnalato questo cambiamento, con la possibilità di scegliere subito se rimuoverle pagando o rinviare la decisione a un secondo momento.
Nella prova che abbiamo fatto, abbiamo riscontrato la presenza di spot pubblicitari della durata che va dai 30″ a 1 minuto all’inizio della maggior parte dei contenuti. Precisiamo che questi spot erano già presenti già prima del 9 aprile, e con tutta probabilità non verranno rimossi anche con il pagamento. Durante la visione dei programmi invece le interruzioni pubblicitarie sono decisamente più rare. Anche in questo caso la durata si attesta a circa 1 minuto, con due spot di 30 secondi, ma dalla nostra esperienza la presenza delle pubblicità non è così frequente come potrebbe sembrare. Molto interessante che le interruzioni pubblicitarie vengono indicate fin da subito, con un segnalino, sulla timeline dello show che si sta vedendo.
I prodotti Amazon Originals che abbiamo visionato, come Fallout, Gli Anelli del Potere, The Covenant, Ricky Stanicky, Senza Rimorso, avevano le pubblicità solo all’inizio e in nessuno dei casi presi in esame erano presenti pubblicità durante la visione, indipendentemente dalla durata. Situazione analoga per i prodotti Sony (Spider-Man Across The Spiderverse, Spider-Man No Way Home, Morbius, SWAT) non è presente alcuna pubblicità, né all’inizio né durante la visione, questo probabilmente per accordi particolari con Sony Pictures. In altri casi invece le interruzioni erano solamente una di circa 1 minuto, mentre solo pochissime volte ci è capitata una doppia interruzione (ad esempio l’episodio pilota della prima stagione di Shameless).
In linea di massima Amazon indica una singola interruzione per ogni ora di visualizzazione. Ciò però non significa che ci sarà esattamente ogni 60 minuti, ma le pubblicità vengono piazzate in punti specifici dello show. La frequenza delle interruzioni però potrebbe variare da utente a utente, quindi non prendete la loro presenza o meno in determinati show per oro colato.
Le pubblicità invece NON verranno inserite all’interno di film e serie TV acquistati a titolo definitivo o presi a noleggio. Mentre è rimasto invariato il funzionamento per quel che riguarda gli eventi live e gli eventi sportivi.
Quanto costa rimuovere le pubblicità?
Prime Video offre agli utenti la possibilità di rimuovere le pubblicità che interrompono la visione, ma ciò non dovrebbe valere per quelle presenti prima dell’inizio degli show. Il costo extra però potrebbe non valere i benefici che effettivamente offre. La spesa per l’Italia sarà di 1,99€ al mese (contro i 2,99€ al mese degli USA).
Il consiglio che possiamo darvi è di non attivare subito la rimozione delle pubblicità (che continuereste a pagare anche nei periodi in cui non sfrutterete Prime Video), ma di valutare la situazione per qualche tempo e poi prendere una decisione.