“Problemi, problemi, problemi”, urlerebbe Carlo Vanzini per circa sette secondi. META sta infatti avendo alcuni problemi con le sue due piattaforme più utilizzate, ossia Facebook e Instagram. Intorno alle 16:20, ore italiane, le due piattaforme hanno disconnesso gli utenti in automatico e, al tentativo di log in, ci si imbatteva in un ulteriore kick. Al momento della stesura dell’articolo, le due piattaforme risultano down sul sito Downdetector. Un po’ più tardi si è aggiunto WhatsApp.
Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp KO. Non è la prima volta!
Non è la prima volta che l’intera infrastruttura META collassi su sé stessa improvvisamente. Memorabile è infatti il blackout totale avuto in autunno 2021, dove i social in questione risultarono inutilizzabili. All’epoca, la colpa ricadde su un’interruzione del traffico del network in seguito ad alcuni cambiamenti di configurazione dei backbone router che coordinano il traffico dei datacenter Meta. Ignara è invece la motivazione attuale ma, come per 2 anni fa, il problema risulta essere diffuso in tutto il mondo e non solo in Italia.
Nel 2021, questo brutto scherzo costò caro alla compagnia. A causa delle ore di interruzione del servizio, infatti, le azioni di Meta crollarono a picco. Ne giovarono, e ne gioveranno tuttora, i concorrenti principali quali X e Telegram, con milioni di utenti che si sposteranno su X anche solo per capire cosa sia successo al proprio account, magari con il timore che il profilo sia stato rubato. Dopotutto, il dubbio verrebbe a chiunque di fronte alla scritta “password non corretta”.
Fonte: DownDetector