Intel ha annunciato che la famiglia di processori Intel Core di ottava generazione sarà disponibile per l’acquisto tra pochi giorni, a partire dal 5 ottobre.
Questa nuova famiglia di CPU desktop è stata pensata per offrire le migliori prestazioni per i gamer, i creatori di contenuti e tutti coloro che richiedono le massime prestazioni. L’ottava generazione di processori Intel Core è progettata per sfruttare al meglio il chipset Z370.
Di questa famiglia farà parte la più potente CPU i7 dedicata al gaming con fino a 6 core e 12 processi.
Il modello di punta sarà l’Intel Core i7 8700K con una frequenza di 4,7GHz, 6 core in grado di elaborare 12 processi contemporaneamente, e moltiplicatore sbloccato per consentirne l’overclock. Il consumo dichiarato da Intel è di 95W.
A seguire la versione i7 8700 con moltiplicatore bloccato e frequenze di clock leggermente più basse.
Altra novità assoluta in casa Intel sono i processori i5 a sei core e gli i3 a 4 core.
L’ottava generazione comparata a quella precedente offre fino al 25% di framerate in più su giochi particolarmente esigenti come Gears of War 4, e ha prestazioni doppie in multitasking rispetto a un sistema di tre anni fa.
Si tratta di una scelta ideale per gli streamer che hanno bisogno sia di un’elevata potenza di calcolo che di gestire di più programmi contemporaneamente.
Le performance sono nettamente migliori anche in ambito lavorativo. Questi nuovi processori sono in grado di gestire molto meglio i carichi di lavoro più pesanti come grafica e rendering video.
Ad esempio il rendering di un video in 4K a 360° richiede fino al 32% in meno rispetto alla precedente generazione o il 65% rispetto a un PC di tre anni fa.
Saranno inoltre disponibili CPU con moltiplicatore sbloccato dedicate ai clienti più esigenti e gli overclocker. Come sempre questi processori saranno contraddistinti dalla lettera ‘K‘.
Come già detto i processori Intel Core di ottava generazione saranno disponibili sul mercato a partire dal 5 ottobre.
Intel, inoltre, ha annunciato da oggi saranno disponibili i processori Intel Core i9 7940X, i9 7960X e i9 7980XE.