Oggi un utente di Reddit chiamato PS4VR, evidentemente creato per l’occasione, ha rivelato nuovi dettagli su Project Morpheus, a quanto pare provenienti da una fonte interna a Sony.
Secondo PS4VR, il visore per la realtà virtuale di PS4 sarà lanciato sul mercato entro la fine dell’anno fiscale 2014, ossia entro marzo del 2015, e costerà tra 250 ai 299 dollari. Un prezzo non solo estremamente abbordabile, ma anche in linea con quello che dovrebbe avere Oculus Rift. Project Morpheus non sarà il nome definitivo della periferica. Sony vorebbe chiamarla con un termine evocativo sullo stile degli altri prodotti PlayStation. “View” sarebbe il nome più quotato.
Le informazioni non finiscono qui: PS4VR ha dichiarato che diversi team interni a Sony sarebbero già impegnati nello sviluppo di titoli in grado di sfruttare al 100% le potenzialità offerte da questo tipo di hardware. Questi includeranno proprietà intellettuali già note quali The Last of Us, God of War e Drive Club.
Sul supporto di Project Morpheus da parte del gioco di guida di Shuhei Yoshida nutriamo però forti dubbi, dato che lo stesso autore ha dichiarato di non voler supportare per ora la nuova periferica Sony.
Oltre a questi giochi ve ne saranno ovviamente di nuovi, uno dei quali sarà un’avventura con elementi RPG in prima persona sviluppata niente meno che da Guerrilla Games. Anche i Sucker Punch saranno messi al lavoro su un nuovo progetto dedicato alla periferica, una volta che avranno completato Infamous: Second Son.
Non tutti i software dedicati da Sony a Project Morpheus saranno giochi. I suoi sviluppatori sono al lavoro su esperienze virtuali di vario tipo quali tour guidati di località turistiche, scenari storici oppure luoghi estremi quali lo spazio o le profondità marine. Sarebbe in fase di sviluppo anche una versione di Home esplorabile in prima persona. Non mancheranno anche titoli multigiocatore, pensati da Sony per evitare che la periferica acquisisca la reputazione di dispositivo antisociale. I programmatori indipendenti saranno coinvolti nel progetto sin dall’inizio, così da sfruttare la loro freschezza e creatività per generare esperienze virtuali inedite.
A nostro parere, però, la notizia più interessante tra quelle diffuse da PS4VR è il fatto che Sony consideri PS4 come un mezzo per promuovere la realtà virtuale tra il pubblico di massa. Ciò significa che non saranno solo gli utenti PlayStation a godere degli effetti generati dall’introduzione della nuova periferica. Se avrà il successo previsto, presto si adegueranno anche le aziende concorrenti, innescando una rivoluzione che cambierà fortemente il nostro modo di videogiocare.