Un evento esclusivo a Londra è stato l’occasione per mettere mano, con alcuni giorni d’anticipo, sulla versione potenziata di PS4, che sarà disponibile a partire dal 10 di novembre. Tra 4K, HDR, versioni “patchate” di giochi già usciti, titoli ancora in sviluppo e VR ci siamo fatti un’idea di quel che avrà da offrire la nuova PS4… con il Turbo. Ve lo raccontiamo in questo articolo!
Miglioramenti anche per gli utenti PSVR
La potenza di PlayStation 4 Pro tornerà utile anche a quegli utenti che abbiano abbracciato la realtà virtuale di PlayStationVR. In questo caso non sarà possibile sfruttare l’HDR, che non è supportato dal visore Sony. E nemmeno la risoluzione 4K, perché il display di PSVR si ferma al 1080p. In che modo dunque PlayStation 4 Pro . Ne abbiamo avuto un assaggio durante l’evento, con FarPoint e Robinson The Journey.
Con PS4 Pro è possibile renderizzare le scene a una risoluzione che è il 40/50% superiore rispetto a quella di PS4 standard.
Avevamo provato FarPoint durante l’E3 di Los Angeles e lo shooter di Impulse Gear ci aveva colpito per il livello di immersione e l’approccio quasi “room scale” alla VR. Impugnando il controller Aim è possibile affrontare orde di nemici mirando esattamente come si farebbe nella realtà con in mano un vero fucile. La demo di E3 aveva anche evidenziato dei limiti, ossia una certa sfocatura dell’immagine, che sulla versione PS4 Pro del gioco non è presente. Il dettaglio degli ambienti è ben visibile, così come quello dell’arma che si impugna. Due chiacchiere con uno degli sviluppatori ci chiarisce il motivo: con PS4 Pro è possibile renderizzare le scene a una risoluzione che è il 40/50% superiore rispetto a quella di PS4 standard. Anche nel caso di VR, questo espediente, abbinato al downsampling, permette di ottenere immagini più definite e con un minor aliasing. La sfocatura delle immagini vista nella build a E3 era dovuta al fatto che il rendering, in quel caso, avveniva addirittura a risoluzione inferiore al FullHD; trattandosi di una versione preliminare.
Situazione analoga con Robinson The Journey, provato con PS4 e PSVR alla Gamescom di Colonia. In quel caso oltre a una sfocatura generale delle scene c’erano pure problemi di frame rate e scattosità che rendevano l’esperienza in VR non così confortevole. Con PS4 Pro i problemi di frame rate sono stati stabilizzati e il gioco gira a 60 fps stabili, 120 fps con reprojection.
Con PlayStation 4 Pro sarà quindi possibile sfruttare al massimo e con la miglior resa visiva anche PlayStationVR!