Abbiamo provato PlayStation 4 Pro! – Hands On

Un evento esclusivo a Londra è stato l’occasione per mettere mano, con alcuni giorni d’anticipo, sulla versione potenziata di PS4, che sarà disponibile a partire dal 10 di novembre. Tra 4K, HDR, versioni “patchate” di giochi già usciti, titoli ancora in sviluppo e VR ci siamo fatti un’idea di quel che avrà da offrire la nuova PS4… con il Turbo. Ve lo raccontiamo in questo articolo!

Indietro
Successivo

L’opzione che mancava

Il 4K non è il futuro del gaming, ma il presente. Le TV UltraHD sono in vendita a prezzi finalmente accessibili. E l’unico problema di questa tecnologia è rappresentato dai contenuti. Nello specifico i giochi, I PC dispongono della potenza necessaria per gestire il 4K, ma solo investendo cifre ingenti in hardware. E in ogni caso non si tratta di macchine che, per filosofia, sono adatte al salotto. Quanti possono permettersi di destinare al salotto un PC in grado di gestire degnamente il 4K? PS4 Pro è l’evoluzione della specie. La console che si adatta all’evoluzione del salotto, offrendo agli utenti la possibilità di sfruttare fin da ora la risoluzione 4K insieme alll’HDR. Senza bisogno di attendere la prossima generazione di console.
ps4pro03
PlayStation 4 Pro è l’ingranaggio mancante di un meccanismo in realtà già pronto all’uso. E non deve essere vista con diffidenza o sospetto. Non ha né avrà esclusive. Farà girare lo stesso software di PS4 standard. Il suo obiettivo è innalzare la qualità dell’immagine. E si rivolge quindi a quei giocatori che già dispongano di una TV 4K o siano intenzionati a fare questo passo. Ma ha molto da offrire pure se usata in abbinamento a normali TV FullHD.

Chi lo vorrà, con PS4 Pro, avrà accesso a un’esperienza di gioco più ricca e qualitativamente superiore, ma questo non andrà a danneggiare gli utenti di PS4 standard, che da qui e fino alla fine di questa generazione non verranno tagliati fuori in alcun modo. Avranno accesso all’intero parco titoli, e se non sentiranno il bisogno di un maggiore dettaglio grafico potranno continuare a giocare, con la propria console, esattamente come hanno fatto fino ad oggi.
ps4vr
PlayStation 4 Pro introduce semplicemente un fattore di scelta in più. Nello stesso modo in cui gli utenti PC possono scegliere tra dotarsi di una scheda grafica capace di gestire il dettaglio Ultra in 4K oppure accontentarsi di un dettaglio “medio” a risoluzione inferiore. Pure qui in base alle caratteristiche del monitor di cui dispongono.

PlayStation 4 Pro è l’ingranaggio mancante di un meccanismo già pronto all’uso. E non deve essere vista con diffidenza o sospetto.

L’arrivo di questa piattaforma non deve nemmeno essere visto come la fine delle “generazioni” di console, bensì come l’inizio di un processo evolutivo di cui i primi a beneficiare saranno proprio gli utenti finali. Gli elementi cardine dell’esperienza di gioco su console non verranno minimamente alterati. L’immediatezza del “clicca e gioca”, il “gaming” da salotto. E soprattutto un costo accessibile, che rende questa opzione (perché di questo si tratta e ci teniamo a ribadirlo) alla portata di qualsiasi utente. Con 409,90 € si potrà accedere a un vero gaming in 4K. A un’esperienza di gioco significativamente migliore sul fronte visivo. E senza dover rinunciare al proprio parco titoli. Quindi senza compromessi e senza limitazioni. A meno della metà del costo di una scheda video che, su PC, sarebbe in grado di fare altrettanto. E comunque senza HDR!

Per questo motivo siamo entusiasti dell’arrivo di PlayStation 4 Pro e non possiamo che approvare la scelta di Sony, promuovendo in pieni la piattaforma che abbiamo avuto il privilegio di testare in anteprima.

L’appuntamento con PlayStation 4 Pro è per il 10 di novembre. Chi di voi salterà a bordo?

Indietro
Successivo