Un evento esclusivo a Londra è stato l’occasione per mettere mano, con alcuni giorni d’anticipo, sulla versione potenziata di PS4, che sarà disponibile a partire dal 10 di novembre. Tra 4K, HDR, versioni “patchate” di giochi già usciti, titoli ancora in sviluppo e VR ci siamo fatti un’idea di quel che avrà da offrire la nuova PS4… con il Turbo. Ve lo raccontiamo in questo articolo!
Immagini più luminose e definite con HDR
Il secondo mantra di PS4 Pro si chiama HDR. L’HDR è una tecnica che permette di riprodurre immagini più realistiche e con colori più vivi, catturando una gamma dinamica più ampia, in modo simile a quello che fa l’occhio umano, che è in grado di adattare la visione a differenti condizioni di luminosità. Per creare un’immagine HDR vengono catturate immagini della stessa scena con differenti livelli di esposizione e poi combinate tra loro. Il risultato sono immagini a elevato contrasto, che si avvicinano a quel che siamo abituati a vedere, o che rispecchiano la qualità originaria dei contenuti creati.
Tenete presente che non tutti i titoli, su PS4 Pro, avranno supporto HDR. Solo quelli che l’abbiano specificamente previsto.
Perché serve l’HDR? Perché le TV LED possono visualizzare immagini molto più luminose rispetto alle vecchie TV a tubo catodico. Ma i contenuti che normalmente utilizziamo sono ancora tarati sui parametri di luminosità dei vecchi schermi CRT.
La tecnologia HDR richiede TV compatibili, tipicamente i nuovi modelli che dispongono anche di supporto 4K. Ma richiede soprattutto contenuti compatibili. Ossia girati in origine con informazioni aggiuntive relative alla luminosità della scena, che permettano di ricreare un’immagine HDR. Al momento lo sono alcuni contenuti di Netflix, Amazon Video e prossimamente Youtube. Poi ovviamente ci sono i giochi.
Attraverso un aggiornamento firmware il supporto all’HDR è stato introdotto anche sulle PS4 standard e Slim. Ma è solo in PS4 Pro che questa tecnologia potrà esprimersi al meglio, in abbinamento al supporto 4K. Tenete presente che non tutti i titoli, su PS4 Pro, avranno supporto HDR. Solo quelli che l’abbiano specificamente previsto, con asset grafici sviluppati ad hoc.
Gli sviluppatori con cui abbiamo parlato, in testa a tutti Naughty Dog, concordano nell’indicare l’HDR come un passo in avanti superiore perfino alla risoluzione 4K, in termini di qualità complessiva dell’immagine!
Una tecnologia, tra l’altro, esclusiva al mondo console. Perché attualmente i PC e i monitor per PC non sono in grado di visualizzare immagini HDR.