Un evento esclusivo a Londra è stato l’occasione per mettere mano, con alcuni giorni d’anticipo, sulla versione potenziata di PS4, che sarà disponibile a partire dal 10 di novembre. Tra 4K, HDR, versioni “patchate” di giochi già usciti, titoli ancora in sviluppo e VR ci siamo fatti un’idea di quel che avrà da offrire la nuova PS4… con il Turbo. Ve lo raccontiamo in questo articolo!
30 titoli ottimizzati al lancio
Al lancio di PS4 Pro, tra pochi giorni, che cosa potrete giocare? Innanzitutto potrete giocare qualunque titolo uscito su PS4, senza bisogno di alcun aggiornamento. Perché PS4 Pro, come abbiamo già spiegato e ripetuto, sarà perfettamente compatibile con il software di PS4. In più troverete 30 titoli, tra quelli già disponibili sia first party che third party, che attraverso delle patch gratuite introdurranno delle migliorie specifiche per PS4 Pro. Ed entro la fine del 2016 il numero di titoli ottimizzati salirà a 45. Alcuni esempi? FIFA17, Infamous First Light, The Last of Us Remastered, Uncharted 4, Rise of the Tomb Raider, Final Fantasy XV, Watch Dogs 2, Call of Duty Infinite Warfare. Con un assortimento di modalità di rendering e miglioramenti che andranno analizzati caso per caso.
Sentirete parlare di cose come Checkerboard 1800p, Geometry Rendering 1440p, upscaling, downscaling, HDR. Era molto più facile finché ci si doveva preoccupare esclusivamente di 900p vs 1080p, vero? Se vi può confortare sappiate che da quel che abbiamo visto, pad alla mano, tutti questi termini tecnici si riassumono in due risultati ben precisi: con PS4 Pro potrete godere di immagini 4K molto più definite rispetto all’output FullHD di PS4 standard. Di un maggiore dettaglio e stabilità di frame rate. E di numerosi vantaggi anche utilizzando la console con delle normali TV FullHD.
Di seguito vi proponiamo alcune considerazioni sui titoli che abbiamo provato, con i dettagli sui miglioramenti qualitativi introdotti in abbinamento a PlayStation 4 Pro.