Un evento esclusivo a Londra è stato l’occasione per mettere mano, con alcuni giorni d’anticipo, sulla versione potenziata di PS4, che sarà disponibile a partire dal 10 di novembre. Tra 4K, HDR, versioni “patchate” di giochi già usciti, titoli ancora in sviluppo e VR ci siamo fatti un’idea di quel che avrà da offrire la nuova PS4… con il Turbo. Ve lo raccontiamo in questo articolo!
La visione di Yamauchi per Gran Turismo Sport
Tra gli studi first party che sviluppano su PlayStation un posto di riguardo ce l’ha Polyphony Digital. La serie Gran Turismo rappresenta da sempre un “benchmark”, un punto di riferimento, non solo per il genere dei racing game, ma anche per la capacità di spremere il massimo dall’hardware disponibile. E Gran Turismo Sport non fa eccezione. È stato la stesso Yamauchi San di Polyphony Digital a introdurre, nel corso di un briefing tecnico, gli obiettivi di GT Sport per PlayStation 4 Pro. Ovvero: 4K, 60 fps, HDR e Wide Colour. Insieme al supporto VR (che comunque ci sarà anche su PlayStation4 standard).
Per chi userà PS4 Pro su una normale TV FullHD i benefici saranno più contenuti, ma comunque presenti.
Il gioco utilizza un rendering 1800p Checkerboard, molto difficile da distinguere da un 4K nativo. L’obiettivo era la massima solidità del frame rate. E il tempo che abbiamo passato al volante con la demo ce lo conferma. Gran Turismo Sport è “rock solid”. Sia giocato su TV 4K che in VR. Dove i benefici di PlayStation 4 Pro si traducono in una risoluzione di rendering nativa più alta, che viene poi ridotta tramite “Downscaling” per adattarsi ai 1080p del visore. In questo modo l’immagine ha una superiore pulizia, anche se un po’ di aliasing era ancora visibile. Ma parliamo di un titolo ancora in sviluppo!
Gran Turismo Sport implementa anche l’HDR su TV, oltre ad uno spazio colore esteso (chiamato Wide colours), superiore del 64% rispetto a quello standard RGB. Tant’è che PolyPhony ha dovuto sviluppare una tecnologia di acquisizione specifica, con telecamere di nuova concezione, per creare gli asset del gioco. Il risultato è una fedeltà visiva davvero impressionante. Yamauchi ha tenuto a precisare che certi colori non sarebbero riproducibili su uno schermo se ci si limitasse allo spazio colore standard. Un esempio è il rosso Ferrari. Con GT Sport, grazie ad HDR e Wide Colour potremo invece ammirare vetture digitali che rispecchieranno in tutto e per tutto le loro controparti reali.
Per chi userà PS4 Pro su una normale TV FullHD i benefici saranno più contenuti, ma comunque presenti. Il rendering delle immagini avverrà a una risoluzione superiore anche in presenza di TV FullHD, con un successivo “downscaling” fino al 1080p che genererà immagini più definite e con minore aliasing. In più sarà possibile visualizzare replay più fluidi. A risoluzione 4K infatti i replay di GT Sport saranno – diversamente dal gameplay – a 30 fps. Scendendo in FullHD si avranno 60 fps.
A livello di dettaglio sui modelli di piste e vetture non ci saranno invece distinzioni nel far girare il gioco su PS4 o su PS4 Pro.