Un evento esclusivo a Londra è stato l’occasione per mettere mano, con alcuni giorni d’anticipo, sulla versione potenziata di PS4, che sarà disponibile a partire dal 10 di novembre. Tra 4K, HDR, versioni “patchate” di giochi già usciti, titoli ancora in sviluppo e VR ci siamo fatti un’idea di quel che avrà da offrire la nuova PS4… con il Turbo. Ve lo raccontiamo in questo articolo!
Impostazoni di qualità
Non tutti i giochi “potenziati” da PS4 Pro offriranno un set specifico di miglioramenti. Alcuni daranno al giocatore più opzioni di dettaglio tra cui scegliere. L’esempio lampante è Rise of the Tomb Raider 20 Years Celebration, dove con la Patch per PS4 Pro si potrà scegliere tra 3 settaggi distinti: High Frame Rate, Enriched Visuals e 4K. La prima impostazione si focalizza sul frame rate e garantisce 60 fps “rock solid”, con un livello di dettaglio standard e risoluzione FullHD. Enriched Visuals è un settaggio che si rivolge a chi utilizzerà PS4 Pro con una TV FullHD. Questa impostazione incrementa la qualità visiva, mantenendo però la risoluzione su FullHD e intervenendo tra le altre cose su geometrie e LOD (Level of Detail), ovvero il livello di dettaglio degli oggetti più lontani nella scena. Il frame rate in questo caso si riduce a 30fps. Infine 4K è l’impostazione dedicata ai possessori di TV UltraHD. La risoluzione sale a 4K, le impostazioni LOD non sono così aggressive come sul settaggio intermedio e il frame rate è a 30 fps.
Insomma, a seconda della Tv di cui disponga e del fatto che privilegi fluidità o dettaglio, un utente di PS4 Pro con Rise of The Tomb Raider potrà scegliere l’impostazione più adatta alle proprie esigenze. A parere personale la migliore resta di gran lunga quella a 4K, con una pulizia dell’immagine che l’impostazione “Enriched Visuals” non riesce minimamente ad avvicinare.
Tra i titoli di prossimi usciti anche Ni-Oh adotterà un approccio simile. Con due impostazioni tra cui scegliere: Movie Mode e Action Mode. Movie Mode si focalizzerà sulla risoluzione più elevata, mentre Action Mode sacrificherà la risoluzione per garantire un frame rate stabile a 60 fps.