Abbiamo provato PlayStation 4 Pro! – Hands On

Un evento esclusivo a Londra è stato l’occasione per mettere mano, con alcuni giorni d’anticipo, sulla versione potenziata di PS4, che sarà disponibile a partire dal 10 di novembre. Tra 4K, HDR, versioni “patchate” di giochi già usciti, titoli ancora in sviluppo e VR ci siamo fatti un’idea di quel che avrà da offrire la nuova PS4… con il Turbo. Ve lo raccontiamo in questo articolo!

Indietro
Successivo

I titoli di prossima generazione

Rispetto ai titoli già usciti e “patchati” per funzionare meglio su PS4 Pro, i titoli di nuova generazione sono tutta un’altra storia. Parliamo di giochi che, durante il ciclo di sviluppo, hanno contemplato l’arrivo di questa nuova piattaforma. E che quindi sono stati creati con in mente il 4K e l’HDR. Nello specifico abbiamo assistito a una demo “hands off” di Horizon Zero Dawn su PS4 Pro, apprezzando sia la qualità visiva determinata dalla risoluzione 4K che i miglioramenti introdotti dall’HDR. Senza nulla togliere alla versione per PS4 standard, comunque eccellente.
horizon01
Horizon utilizza un rendering Checkerboard 2160p, quindi in pratica lo scaler hardware non interviene in alcun modo. Il livello di dettaglio è davvero eccezionale. È possibile distinguere ogni foglia della vegetazione. L’orizzonte visivo risulta più definito. I particolari della protagonista pure. E grazie al’HDR si possono percepire tutte le variazioni di tonalità delle nuvole. E l’immagine nel complesso è molto più luminosa. Passando al FullHD tutto risulta più sfocato. Il passo in avanti è enorme e giustifica l’adozione di una TV 4K. Per quanto riguarda il frame rate, sia la versione PS4 standard che Pro di Horizon Zero Dawn si attestano a 30 fps.
days-gone
Discorso analogo con Days Gone. La breve demo a cui abbiamo assistito ci ha mostrato i miglioramenti visivi introdotti con PS4 Pro, nella stessa ambientazione vista durante la prima demo ad E3. Anche qui attivando il 4K le immagini diventano molto più definite. Scritte che erano sfocate risultano leggibili. I dettagli del volto del protagonista, i suoi capelli, ma anche gli alberi e in generale la vegetazione risultano molto più nitidi. Mentre l’HDR rende l’immagine meno piatta. Tutti i dettagli emergono grazie ad una superiore luminosità. I colori sono più vivi e si distingue ogni piccola variazione di tonalità. Non è un divario da poco: dopo aver apprezzato questi titoli con i miglioramenti introdotti da PS4 Pro diventa difficile… tornare indietro!

 

Indietro
Successivo