Sin dal suo debutto, PlayStation Vita sta vendendo fortemente al disotto delle aspettative iniziali. Una ridotta base installata che rende poco conveniente la produzione di titoli triplo A come Killzone: Mercenary e Uncharted: L’abisso d’oro. Per questa ragione i giochi ad alto budget sono sviluppati di rado.
Don Mesa, direttore del Product Planning e della Software Innovation Platform di Sony, si è espresso a riguardo nelle pagine di PlayStation Blog. Stando a Mesa, il processo tradizionale dello sviluppo di giochi di rilevo non ha un riscontro economico soddisfacente su PS Vita. Per questa ragione Sony dovrebbe pensare a metodi differenti per portare titoli triplo A sulla sua console portatile. Mesa ha posto come esempio la riproduzione remota tra PS Vita e PS4, ricordando che tra breve sarà possibile giocare in streaming anche ai giochi PS3, almeno negli USA.
Sarebbe interessante sapere come Mesa intenda farci giocare in streaming su PS Vita con la connessione 3G, specie quella italiana. Intende proporre una versione LTE della Vita? Anche se così fosse, in quanti spenderebbero soldi per una costosa periferica sfruttabile quasi unicamente per il gioco in remoto?