PS4 non muore mai? La console è ancora usata dalla metà dei giocatori PlayStation

playstation-4-fine-ciclo-vitale

Nonostante la currrent-gen sia ormai lanciata verso il quarto anno, con addirittura Sony che starebbe lavorando a una mid-gen, ossia PS5 Pro, la old-gen continua ad attirare giocatori. Più precisamente, è PlayStation 4 che riesce a divertire ancora un numero clamoroso di utenti. Come svelato da Stephen Totilo, giornallista, il 50% dei videogiocatori PlayStation è ancora utente PS4, con la console che rappresenterebbe dunque metà dell’intero ecosistema PlayStation.

PS4: numeri troppo importanti per essere ignorati dai grandi publisher?

PS4 slim jet black

Il giornalista ha ricavato tali informazioni dai dati ufficiali di Sony, dove viene spiegato che dei 118 milioni di giocatori PlayStation, circa 60 milioni (poco più o poco meno) sono utenti PS4. Il restante, chiaramente, è già passato alla generazione corrente. Si tratta di un dato davvero notevole per una console che ormai ha smesso di essere il perno centrale del mercato PlayStation già da un po’, con Sony che ha già iniziato a lanciare titoli in esclusiva su PlayStation 5 e, qualche tempo dopo, su PC.

Con questi numeri, non sorprende che alcune software house continuino a spingere sul mercato old-gen, anche se questo comporta inevitabilmente uno stallo nel progresso tecnologico di certi titoli. Basti pensare alle potenzialità inespresse della serie Formula 1, serie che uscirà anche quest’anno su old-gen con EA SPORTS F1 24. Di fronte a una platea così ampia è difficile pensare a un titolo solo next-gen, se non per serie minori come, rimanendo in Electronic Arts, EA SPORTS WRC. Alla luce di ciò, possiamo aspettarci giochi PS4 anche nel corso del 2025.

Fonte: Stephen Totilo