PS5, 41,7 milioni di unità vendute. Il 72% del mercato dei giochi è digitale

I dati diffusi da Sony e aggiornati allo scorso giugno. I risultati di PS5 anticipati in un blog post da Jim Ryan in luglio.

ps5 playstation 5 sie sony interactive entertainment

La compagnia giapponese ha da poco resi noti i risultati finanziari ottenuti nell’ultimo trimestre (quello terminato a giugno 2023, per intenderci). Parte di questi risultati erano stati anticipati da Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, in un post sul Blog PlayStation. Ryan aveva confermato fossero state vendute oltre 40 milioni di PS5. Ora abbiamo un numero più preciso: tra Digital Edition e versione con lettore di dischi, ci sono 41,7 milioni di console in circolazione. Nello stesso periodo PS4 aveva registrato quasi 45 milioni di pezzi distribuiti.

A rallentare la crescita di PlayStation 5 era stato, lo ricorderete, un lancio in pieno periodo pandemico. I lockdown adottati da diversi paesi nel mondo avevano finito col provocare difficoltà nelle catene di approviggionamento dei materiali (semiconduttori in particolare), assemblaggio delle console e poi conseguente distribuzione. È solo a partire da fine 2022 che Sony ha raccontato di una crisi completamente superata.

Il mercato digitale domina la scena

Nel documento finanziario citato – tra gli altri portali – da WCCFTech, vengono riportati anche i risultati dei giochi venduti. Scende, ma rimane comunque preponderante, il mercato digitale.

Nell’ultimo anno fiscale sono stati venduti oltre 264 milioni di giochi PlayStation (il dato non distingue tra PS4 e PS5), 43,5 milioni erano esclusive first-party. In media, nel corso dell’ultimo fiscal year, di questi 264 milioni di pezzi, il 67% è stato acquistato in forma digitale. Oltre la metà. Il dato del primo trimestre del FY2023 è in rialzo rispetto alla media dell’anno scorso ma più basso se rapportato alla stessa finestra temporale del 2022. A oggi (da marzo a giugno) il 72% dei 56,6 milioni di giochi venduti su PlayStation è stato acquistato in forma digitale (nel 2022 era il 79%). Complice un maggior numero di publisher che ricorrono alla release only digital e a un mutato cambiamento delle abitudini di consumo, sembra ci sia meno spazio per i più strenui difensori del formato fisico.

Sony, dal quanto suo, è molto fiduciosa rispetto al prossimo futuro, al punto da ritoccare al rialzo le previsioni di guadagno per i prossimi mesi. L’azienda prevede sarà ancora la divisione Games and Network Services a guidare le entrate. Non solo, sostiene Sony che il mercato videoludico le permetterà di incassare in quest’anno fiscale quasi 4200 miliardi di Yen (29 miliardi di dollari circa). La proiezione precedente si fermava sotto i 4000 miliardi di Yen entro marzo 2024.

FONTESony