PlayStation 5 continua la sua cavalcata, superando le 40 milioni di unità vendute a meno di tre anni dal lancio. A darne la conferma è stata Sony Interactive Entertainment in un comunicato ufficiale sul PlayStation Blog e sui suoi principali canali Social. “Con il supporto dei fan PlayStation abbiamo raggiunto il traguardo di 40 milioni di PS5 vendute ai giocatori”, svela Jim Ryan, ringraziando poi la community per questo risultato.
Nel lungo comunicato, Jim Ryan ha descritto la storia di PlayStation 5 sin dal lancio. La console, ricordiamo, fu lanciata in piena pandemia COVID-19, e questo ne compromise pesantemente il lancio. Ci sono voluti ben due anni prima che le catene di approvigionamento riuscissero a produrre scorte di console sufficienti a soddisfare la domanda del pubblico e, soprattutto, estirpare il fenomeno del bagarinaggio legato alle console.
Il CEO di Sony Interactive Entertainment ha poi parlato del catalogo di giochi PlayStation, a detta sua senza precedenti nelle generazioni di console Sony. “al momento sono disponibili oltre 2.500 giochi per PS5 e non è mai stato un momento migliore per godersi PS5″, afferma Jim Ryan, tra Indie e Tirpla A vari come, giusto per citarne qualcuno, Diablo 4, Street Fighter 6 e Final Fantasy 16 (qui la recensione).
Elemento importante per le vendite di PlayStation 5 è stata la sua personalizzazione, secondo Jim Ryan. PS5 presenta infatti la possibilità di cambiare le paratie laterali della console, modificandone drasticamente il design, così da abbinare la propria console ai molteplici colori di DualSense disponibili. Così come la personalizzazione, anche le periferiche hanno contribuito alla vendita delle console, dal DualSense e il suo feedback aptico al PlayStation VR2, nuovo visore per PS5.
Fonte: PlayStation Blog