È Mat Piscatella a evidenziare il dato rilevato dall’agenzia statistica: PS5 domina il mercato USA a giugno registrando la prima posizione sia in termini di hardware venduto che di ricevi generati. La console di casa Sony si lascia alle spalle le due principali concorrenti. Nintendo Switch è seconda per numero di unità vendute, Xbox Series (senza distinzione tra S e X) è invece seconda in termini di profitti generati.
Secondo Piscatella, però, il mese di giugno 2024 non è stato poi positivissimo. Confrontato con lo stesso periodo dello scorso anno, infatti, si nota una flessione del 37% nella spesa dei consumatori in hardware con tutte e tre le principali competitor a registrare cali significativi.
Mercato console verso la nuova saturazione? Difficile da dire: PlayStation 5 non ha ancora soppiantato PS4 eguagliando la base installata (117 milioni di console vendute nella scorsa generazione) e quindi ha ancora margini di crescita potenziale. Nintendo Switch, invece, è praticamente giunta a fine ciclo vitale. Lanciata nel 2017, la console ibrida continua ad attrarre nuovi acquirenti ma è chiaro che le impennate dei primi anni siano molto lontane. Da casa Microsoft, infine, lo spostamento della strategia verso i servizi e verso il catalogo giochi potrebbe dare frutti a breve.
Piccola curiosità. Anche gli accessori hanno subito un calo rispetto all’anno precedente, ma il più venduto di giugno 2024 è il Dualsense PS5 in colorazione midnight black.