Ancora molto distante il record di esemplari venduti stabilito da PlayStation 2 circa 20 anni fa. Nonostante ciò, PS5 rappresenta la generazione console più redditizia di casa Sony. A dirlo è proprio la compagnia giapponese che ha di recente condiviso alcuni aggiornamenti circa guadagni e attuale situazione finanziaria.
Nota bene, i dati si riferiscono ai cicli generazionali e non ai ricavi totali generati dall’hardware in circolazione. Un rapido esempio: pur ancora in vendita, di PS4 è stato preso in esame il periodo 2013 – 2019, che corrisponde al ciclo vitale della console. Vale lo stesso per le precedenti generazioni: PS3 (2006 – 2012), PS2 (2000 – 2005) e PS1 (1994 – 1999).
PS5 gonfia i ricavi di Sony. Nessuna ha fatto meglio a quasi 4 anni dal lancio
Andiamo con ordine. Dal momento del lancio di quasi 4 anni fa (novembre 2020), PS5 ha generato introiti totali per 106 miliardi di dollari. A riportarlo è un documento finanziario diretto al segmento Gaming and Network Services. A illustrare la situazione sono i team di Hermen Hulst e Hideaki Nishino, i due nuovi CEO subentrati a Jim Ryan dopo il breve periodo di transizione firmato da Hiroki Totoki.
Con uno schema semplice, il documento mette vicini i dati registrati dalle generazioni precedenti nel loro intero arco vitale. La già citata PS2, ad esempio, pur con oltre 150 milioni di pezzi non è andata oltre i 44 miliardi di revenue generati in 6 anni di ciclo vitale. Ancora meno PS1 (24 miliardi dal 1994 al 1999). PlayStation 3, invece, ha avuto a disposizione sette anni e l’introduzione del servizio Plus per generare 77 miliardi di dollari di profitti. Al momento, il valore assoluto più alto appartiene a PlayStation 4 che dal 2013 al 2020 ha raggiunto 107 miliardi di dollari.
Pur trattandosi di un dato superiore a quello registrato nella casellina di PS5, è anche da considerare che l’attuale ammiraglia Sony non ha ancora esaurito il suo ciclo vitale e che, anzi, allo stato attuale potrebbe avere ancora più di un paio di anni a disposizione per battere le antenate.
I dati più interessanti, comunque, riguardano gli utili effettivi registrati da ognuna delle console. Ben inferiori alle somme fin qui illustrate, è chiaro come PS5 rappresenti la ‘summa’ di know-how accumulato dal 1994 a oggi. Lo dimostra il fatto che dalle prime tre generazioni, dove i guadagni effettivi risultano più che modesti (e dove PS3 registra addirittura passivo), PS4 ha permesso a Sony di incassare 9 miliardi di dollari, mentre PS5 già 10. Di fatto, dunque, la console più redditizia dal lancio.