In totale, dal lancio, sono state piazzate quasi 55 milioni di PS5. L’obiettivo era, per l’anno fiscale 2023 (che si concluderà a fine marzo 2024) piazzare almeno 25 milioni di console. L’obiettivo verrà mancato – circa 4 milioni sotto le aspettative – dice Sony che ora si attende un trend di vendita in discesa. Come riportato anche da VGC, l’ultimo trimestre rimane comunque da record per l’azienda in termini di guadagni, ma non abbastanza da portare a compimento le speranze di Jim Ryan. Il CEO si avvia al pensionamento.
PS5: vendite in calo. L’assenza di esclusive fino al prossimo anno non aiuta
Tra gli uffici Sony serpeggia la certezza più che il dubbio di vedere un calo nelle vendite. I fattori sono diversi. Vi è innanzitutto da considerare il calo fisiologico: chi ha già acquistato una PS5, difficilmente ne acquisterà una seconda. Chi non ha effettuato il salto da PS4 alla nuova generazione potrebbe essere spinto da diversi motivi: passaggio alla concorrenza, perdita di interesse verso il mondo dei videogame o semplice voglia di attendere un eventuale modello “Pro” di PlayStation 5. Insomma, come afferma anche il COO e presidente Hiroki Totoki, dal prossimo anno in poi, in Sony sono pronti a vedere una curva discendente, in termini di unità vendute.
A dare però maggiore forza alla previsione Sony circa il resto del 2024, almeno, è un dato: fatta eccezione per l’imminente Final fantasy 7 Rebirth, non sono attese uscite relative ai principali franchise di casa Sony almeno fino all’anno fiscale 2025 che non comincerà prima di aprile 2025!
Per il 2024, infatti, non sono in programma uscite da parte degli studi first-party. Santa Monica (che ha lanciato God of War: Rgnarok nel 2022 e l’update gratuito Valhalla nel 2023) non ha niente da pubblicare al momento. Nulla anche da Naughty Dog che, dopo una intensa fase di remake/remastered di The Last of Us 1 e 2 dovrebbe ora passare a un nuovo progetto ancora ignoto. Polyphony Digital è ferma a Gran Turismo 7 e non sono previste nuove iterazioni.
Il 2025 dovrebbe essere dunque nelle mani di Insomniac Games e Kojima Productions. Gli americani hanno pubblicato Marvel’s Spider-Man nel 2023 e – a meno di clamorosi dietrofront – dovrebbero pubblicare Venom il prossimo anno. Hideo Kojima, invece, ha già mostrato Death Stranding 2 e avvisato: appuntamento al 2025.