Sony Interactive Entertainment ha di che gioire. Grazie ai resoconti finanziari pubblicati dal colosso giapponese, è infatti giunta conferma che PlayStation 5 sta rispettando gli obiettivi di vendita prefissati da Sony, se non addirittura superarli. L’azienda si era infatti prefissata il target di 19 milioni di PS5 distribuite entro l’intero anno fiscale, target raggiunto e superato, arrivando a quota 19,1 milioni.
Con 6,3 milioni di unità distribuite in tutto il mondo nell’ultimo quarto dell’anno, PS5 sta vivendo il suo secondo miglior periodo di sempre, riporta TechRaptor. Solo il precedente trimestre ha fatto meglio, aiutato anche dal periodo natalizio. Dal resoconto fiscale, il dato che salta fuori parla di 38,4 milioni di PlayStation 5 distribuite in tutto il mondo, cifra sicuramente aumentata in data odierna.
Ottime notizie anche dal punto di vista dei servizi e della vendita di giochi. Nell’anno fiscale, Sony ha visto un incremento del 33% rispetto all’anno precedente, dovuto a una maggiore disponibilità di console e videogiochi first party, mentre è stato riscontrato un leggero calo nella vendita dei videogiochi di terze parti. La maggiore disponibilità di PS5, unita a una riduzione di costi di produzione delle console, ha inoltre bilanciato, quantomeno parzialmente, gli enormi costi in ambito di sviluppo e acquisizioni.
Il sempre crescente aumento di costi dovuto allo sviluppo di videogiochi First Party tripla A ha portato a un +28% rispetto all’anno precedente, cifra alimentata anche dalle recenti acquisizioni, prima fra tutte Bungie. Infine, Sony ha segnalato la presenza di 108 milioni di utenti attivi mensilmente, mentre PlayStation Plus conta 47,4 milioni di utenti in data 31 marzo.
Fonte: TechRaptor