PlayStation 5 Pro torna a far parlare di se, soprattutto dopo il recente annuncio di PS5 Slim. La presunta console mid-gen di Sony non è stata al momento confermata e le uniche cose che potrebbero suggerire la sua esistenza sono una serie di brevetti ufficiali di Sony, relativi soprattutto al Ray Tracing (elemento dove le console sono molto carenti). Come sempre vi invitiamo a prendere questi rumor con le pinze, ma per dovere di cronaca ciò che Red Gaming Tech ha affermato è che PS5 Pro sarà una console molto potente. Red Gaming Tech è un canale YouTube legato al mondo della tecnologia e in particolare alla sfera AMD
Quello che Sony e AMD starebbero facendo, infatti, è un aggiornamento massiccio dell’APU rispetto a quella montata su PS5, APU che ricordiamo vanta una CPU Zen 2 a 8 Core da 3.5GHz e una GPU RDNA 2 custom da 10.28 Teraflops, affiancati poi da 16GB di RAM GDDR6 da 446GB/s. Prestazioni di tutto rispetto per l’epoca e ancora lontane dall’essere esplorate appieno, però quel che Sony starebbe progettando andrebbe ben oltre queste specifiche.
La CPU, sempre Zen 2 da 8 Core, raggiungerebbe ora i 4GHz. La GPU sarebbe invece una RDNA 3 da 2,8GHz, la cui potenza computazionale è al momento sconosciuta – sempre supponendo che esista, si chiaro – e la RAM passerebbe questa volta a 587GB/s. Chiaramente tutta l’attenzione di Sony sarebbe rivolta alla GPU, elemento più facile da scalare rispetto a una CPU che magari complicherebbe troppo lo sviluppo dei videogiochi.
Fonte: Red Gaming Tech